In Sardegna non sarà più obbligatorio il certificato medico dopo 5 giorni di assenza da scuola
Fatta eccezione per casi specifici, cessa l'obbligo in Sardegna di portare a scuola il certificato medico per tornare in classe dopo cinque giorni di assenza
canale WhatsApp
Nella nostra regione non sarà più obbligatorio presentare a scuola il certificato medico per tornare in aula dopo cinque giorni di assenza, salvo che sia richiesto da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica.
La norma è stata approvata dal Consiglio regionale. La consigliera comunale di Cagliari Camilla Soru (Pd), che ha portato avanti la proposta insieme alla collega Giulia Anderozzi (Possibile) spiega: “A gennaio, nel corso del nostro primo sit in, siamo state ricevute dall’assessore Doria. Abbiamo chiesto che fossero nominati i sostituti dei pediatri andati in pensione e che fosse abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro a scuola dopo i 5 giorni di assenza. Una misura da tempo richiesta anche dalle associazioni dei pediatri. Questo adempimento congestiona gli ambulatori, costringe spesso i genitori a tenere a casa bambini perfettamente sani in attesa che il pediatra di riferimento possa visitarli per rilasciare il certificato. Ancora, spesso i genitori sono portati ad anticipare il rientro, anche se i bambini non si sono ripresi perfettamente, per non rischiare di doverlo richiedere”.
E conclude: “Sono passati 9 mesi, ma finalmente la nostra proposta è diventata legge e da oggi è ufficialmente in vigore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Blitz antidroga ad Orgosolo: sequestrati contanti, stupefacenti e un passamontagna

Massiccio dispiegamento di forze nel centro barbaricino dopo i recenti episodi di criminalità: denunciato un giovane del posto.
canale WhatsApp
La Polizia di Stato ha sferrato un colpo al mercato dello spaccio locale con un’operazione ad alto impatto che ha interessato il centro di Orgosolo. L’intervento, scattato nei giorni scorsi, ha visto impegnato un imponente dispositivo di sicurezza composto dagli agenti del Commissariato locale, dagli uomini della Squadra Mobile di Nuoro e del Reparto Prevenzione Crimine Sardegna, con il supporto fondamentale delle unità cinofile di Abbasanta e della Polizia Scientifica.
L’attività di controllo, nata come risposta istituzionale alla recente recrudescenza di episodi criminosi registrati nel territorio nelle ultime settimane, si è concentrata su una serie di perquisizioni mirate. Durante l’ispezione nell’abitazione di un giovane orgolese, i poliziotti hanno rinvenuto materiale scottante: circa 60 grammi di sostanza stupefacente, un bilancino di precisione e la somma in contanti di 1.500 euro, ritenuta probabile provento dell’attività illecita.
Oltre alla droga e al denaro, gli agenti hanno sequestrato anche un passamontagna, rinvenuto nella disponibilità del ragazzo. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro, mentre per il giovane è scattata la denuncia in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
