Come eravamo. Tortolì, l’insediamento di Mons. Emanuele Virgilio nel 1910

Da palazzo nobiliare della famiglia Quigini-Puliga a episcopio, casa delle suore, sede militare, deposito alimentare, officina e a quanto pare anche dispensario. Ecco l'episcopio di Tortolì nel 1910, abbellito per una speciale occasione
canale WhatsApp
L’ex episcopio di Tortolì, oggi sottoposto a restauro e che sarà struttura polivalente, nel corso della sua storia ultracentenaria ha avuto molti utilizzi. Da palazzo nobiliare della famiglia Quigini-Puliga a episcopio, casa delle suore, sede militare, deposito alimentare, officina e a quanto pare anche dispensario.
Analizzando la foto nel dettaglio: carabinieri in alta uniforme, solo presenza maschile, drappi nei balconi.
Probabilmente si tratta dell’insediamento di Mons. Emanuele Virgilio nel 1910.
Ringraziamo Massimo R.Mulas per questa importante testimonianza fotografica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lo sapevate? Un cartone animato giapponese è stato ambientato a Dorgali e Cala Gonone

Protagonista assoluto: Tottoi, un bambino sardo emigrato in Germania, che torna a Cala Gonone dopo la morte della madre e riscopre la magia della sua terra.
canale WhatsApp
Nel 1992, in Giappone, la televisione pubblica NHK trasmetteva un cartone animato intitolato The Secret of the Seal (Il segreto della foca), prodotto dalla Nippon Animation e ispirato ai racconti di Gianni Padoan. Protagonista assoluto: Tottoi, un bambino sardo emigrato in Germania, che torna in Sardegna dopo la morte della madre e riscopre la magia della sua terra.
Durante un’esplorazione nella grotta del Bue Marino, Tottoi incontra qualcosa di straordinario: una foca monaca viva, che ha scelto proprio quella cavità per dare alla luce un cucciolo. Li chiamerà Zabaione e, da quel momento, la sua missione sarà difendere i due animali da un imprenditore americano intenzionato a catturarli per uno zoo.
Il cartone – mai trasmesso in Italia, ma diffuso in Spagna e negli Stati Uniti – è un piccolo gioiello animato, che unisce ecologia, tradizioni sarde e paesaggi mozzafiato. Una storia che ha portato un pezzo di Sardegna fino a Tokyo, parlando di rispetto per la natura attraverso gli occhi di un bambino.
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA