Agli ogliastrini Bepi Vigna ed Elisabetta Loi il Premio giornalistico Città di Castelsardo

Si tratta dell’unico premio giornalistico interamente dedicato al mondo del giornalismo esistente in Sardegna
Il Premio Giornalistico “Città di Castelsardo”, nell’ambito del Genera Festival, rappresenta un importante appuntamento nel panorama culturale e turistico della Sardegna, coinvolgendo grandi nomi del panorama giornalistico italiano e internazionale. Si tratta dell’unico premio giornalistico esistente in Sardegna, l’unico interamente dedicato al mondo del giornalismo.
Gli ogliastrini Bepi Vigna e Elisabetta Loi sono stati premiati rispettivamente col il premio del Giornalismo a Fumetti e con il premio per la Fotografia.
Bepi Vigna è scrittore, sceneggiatore e regista. Nel 1993 fonda, a Cagliari, la prima Scuola di Fumetto in Sardegna. Oltre ai fumetti ha pubblicato numerosi saggi (sui comics, sul cinema, sulle tradizioni popolari), racconti e romanzi. In campo cinematografico ha diretto diversi cortometraggi e documentari. Il suo Nathan Never, un eroe esempio di una bella miscellanea tra passato e futuro, ricordi e introspezioni, è da anni una famosissima serie a fumetti di fantascienza, pubblicato per Sergio Bonelli Editore, che mai prima aveva pubblicato fumetti di genere fantascientifico. L’esordio è del 1991: il fortunato fumetto da lui ideato è stato pubblicato ininterrottamente fino ad oggi, superando i trecentocinquanta numeri, venendo tradotto e venduto anche all’estero.
Elisabetta Loi è una fotografa che da sempre ha dato prova di sensibilità, attenzione verso le persone, le loro storie, nel contesto in cui vivono. È apprezzata per il suo “occhio”, l’etica professionale che unisce a una innata riservatezza, doti che certamente a Daniela Zedda, donna e professionista di poche parole, oltre che grandissima giornalista dell’immagine, sarebbero piaciute. Un premio meritato, che affidiamo alla sua innata creatività con grande orgoglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA