Il mare di Baunei è il più bello d’Italia secondo Legambiente e Touring Club

La Sardegna è la regione del Belpaese con il maggior numero di località costiere a cinque vele blu e Baunei è la regina della classifica generale
canale WhatsApp
Secondo Legambiente e Touring Club Italiano, la Sardegna è la regione del Belpaese con il maggior numero di località costiere a cinque vele blu. Infatti, ben sette dei 21 premiati si trovano nell’isola.
Baunei, in Ogliastra, spicca totalmente all’interno dell’Isola e si trova in cima alla classifica generale insieme alla Maremma.
Altri litorali premiati con cinque vele si trovano a Domus de Maria, Bosa e Cabras (con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis e l’Isola di Mal di Ventre), Posada, Budoni e Santa Teresa di Gallura nella zona costiera nord-orientale. 12 altre località sull’isola hanno ricevuto 4 vele.
“Il mare più bello 2023”, la guida pubblicata da Legambiente e Touring Club Italiano, classifica la Toscana al secondo posto con 4 località premiate, seguita da Puglia e Campania con 3, e Sicilia con 2. La Basilicata e la Calabria sono le ultime arrivate in classifica, con Tropea che raggiunge la vetta. Il premio a cinque vele riconosce coloro che hanno saputo combinare il meglio dei territori e dei luoghi eccellenti con una strategia di sviluppo sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Spaventoso incidente a Urzulei, un pick-up precipita per sette metri

Un risveglio da brividi a Urzulei, dove questa mattina un pick-up è uscito di strada ed è precipitato in un terreno sottostante dopo un volo di circa sette metri. L'uomo alla guida non è in pericolo di vita.
canale WhatsApp
Spaventoso incidente a Urzulei, un pick-up precipita per sette metri.
Un risveglio da brividi a Urzulei, dove questa mattina un pick-up è uscito di strada ed è precipitato in un terreno sottostante dopo un volo di circa sette metri. L’uomo alla guida non è in pericolo di vita.

L’incidente di Urzulei
L’incidente, avvenuto intorno alle 6:30, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, ma l’uomo alla guida del mezzo non è in pericolo di vita, pur avendo riportato delle ferite.
Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti immediatamente i soccorritori del 118, che hanno prestato le prime cure all’uomo e lo hanno poi trasportato d’urgenza all’ospedale di Nuoro. Le sue condizioni, pur non destando preoccupazione per la vita, hanno richiesto un attento monitoraggio medico.
Per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Santa Maria Navarrese che hanno effettuato i rilievi di legge. I militari dovranno accertare le cause che hanno portato il conducente a perdere il controllo del mezzo. Insieme a loro, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, il cui intervento è stato fondamentale per mettere in sicurezza il veicolo e recuperarlo dal ripido dirupo. La spettacolarità dell’incidente e la profondità della caduta hanno sorpreso tutti i presenti, che hanno espresso sollievo per la sorte del conducente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA