Il mare di Baunei è il più bello d’Italia secondo Legambiente e Touring Club
La Sardegna è la regione del Belpaese con il maggior numero di località costiere a cinque vele blu e Baunei è la regina della classifica generale
canale WhatsApp
Secondo Legambiente e Touring Club Italiano, la Sardegna è la regione del Belpaese con il maggior numero di località costiere a cinque vele blu. Infatti, ben sette dei 21 premiati si trovano nell’isola.
Baunei, in Ogliastra, spicca totalmente all’interno dell’Isola e si trova in cima alla classifica generale insieme alla Maremma.
Altri litorali premiati con cinque vele si trovano a Domus de Maria, Bosa e Cabras (con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis e l’Isola di Mal di Ventre), Posada, Budoni e Santa Teresa di Gallura nella zona costiera nord-orientale. 12 altre località sull’isola hanno ricevuto 4 vele.

“Il mare più bello 2023”, la guida pubblicata da Legambiente e Touring Club Italiano, classifica la Toscana al secondo posto con 4 località premiate, seguita da Puglia e Campania con 3, e Sicilia con 2. La Basilicata e la Calabria sono le ultime arrivate in classifica, con Tropea che raggiunge la vetta. Il premio a cinque vele riconosce coloro che hanno saputo combinare il meglio dei territori e dei luoghi eccellenti con una strategia di sviluppo sostenibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Auto prende fuoco all’improvviso sulla strada per Lotzorai: paura per due giovani, nessun ferito

L’auto è andata in gran parte distrutta dalle fiamme, mentre resta da chiarire cosa abbia innescato l’incendio.
canale WhatsApp
Momenti di paura nel pomeriggio lungo la strada che collega Santa Maria Navarrese a Lotzorai, dove un’auto con a bordo due ragazzi ha improvvisamente preso fuoco per cause ancora in fase di accertamento.

Il conducente, accortosi del problema, ha prontamente accostato il veicolo e lanciato l’allarme, consentendo ai due occupanti di mettersi in salvo prima che le fiamme si propagassero. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tortolì, che hanno rapidamente domato l’incendio e messo in sicurezza l’area, evitando ulteriori rischi per la circolazione.

Presenti anche i carabinieri della Stazione di Santa Maria Navarrese, che hanno effettuato i rilievi necessari e avviato gli accertamenti per chiarire l’origine del rogo. Non si registrano feriti, ma l’episodio ha causato disagi temporanei al traffico lungo il tratto interessato. L’auto è andata in gran parte distrutta dalle fiamme, mentre resta da chiarire cosa abbia innescato l’incendio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
