Lo sapevate? In Sardegna esiste il Museo del Carbone: ecco dove
Il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo: ecco come e quando visitarlo
canale WhatsApp
Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964 nel Sulcis, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Il complesso è stato recuperato e ristrutturato a fini museali e didattici. Il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo del Carbone.
La visita include i locali della lampisteria, della galleria sotterranea e della sala argani.

PH Museo del carbone
Nella lampisteria ha sede l’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia. L’ampio locale accoglie una preziosa collezione di lampade da miniera, attrezzi da lavoro, strumenti, oggetti di uso quotidiano, fotografie, documenti, filmati d’epoca e videointerviste ai minatori.
La galleria sotterranea mostra l’evoluzione delle tecniche di coltivazione del carbone utilizzate a Serbariu dagli anni ’30 fino alla cessazione dell’attività, in ambienti fedelmente riallestiti con attrezzi dell’epoca e grandi macchinari ancora oggi in uso in miniere carbonifere attive.
La sala argani, infine, conserva al suo interno il macchinario con cui si manovrava la discesa e la risalita delle gabbie nei pozzi per il trasporto dei minatori e delle berline vuote o cariche di carbone.
Unione Comuni Nord Ogliastra: Stefano Monni è il nuovo Presidente

Il Sindaco di Baunei raccoglie il testimone da Anna Assunta Chironi (Triei). Al centro dell’agenda: cooperazione tra i sette centri e sinergia operativa.
canale WhatsApp
Cambio al vertice per l’Unione dei Comuni del Nord Ogliastra. L’Assemblea dell’ente ha ufficializzato ieri la nomina del sindaco di Baunei, Stefano Monni, alla guida dell’organismo territoriale. Un passaggio di consegne avvenuto nel segno della continuità e del reciproco riconoscimento istituzionale.

Il neo-presidente riceve il mandato da Anna Assunta Chironi, prima cittadina di Triei, alla quale l’Assemblea ha rivolto un sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto durante il suo mandato.
«Ci attende un anno di lavoro intenso e cruciale per il nostro territorio», è il commento che accompagna l’insediamento. Il nuovo corso punta tutto sulla leale cooperazione e sulla sintonia tra i sindaci dei comuni coinvolti: oltre a Baunei e Triei, l’azione amministrativa vedrà protagonisti i centri di Girasole, Lotzorai, Talana, Urzulei e Villagrande Strisaili.

Il piano operativo per i prossimi dodici mesi potrà contare sul supporto tecnico della Segretaria Comunale dell’Unione, la dottoressa Patrizia Muceli, e sulla struttura operativa dell’Ente. L’obiettivo dichiarato è quello di consolidare un modello di gestione associata che renda la comunità del Nord Ogliastra sempre più coesa e capace di rispondere alle sfide del PNRR e dello sviluppo locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
