Lo sapevate? In Sardegna esiste il Museo del Carbone: ecco dove
Il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo: ecco come e quando visitarlo
canale WhatsApp
Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964 nel Sulcis, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Il complesso è stato recuperato e ristrutturato a fini museali e didattici. Il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo del Carbone.
La visita include i locali della lampisteria, della galleria sotterranea e della sala argani.

PH Museo del carbone
Nella lampisteria ha sede l’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia. L’ampio locale accoglie una preziosa collezione di lampade da miniera, attrezzi da lavoro, strumenti, oggetti di uso quotidiano, fotografie, documenti, filmati d’epoca e videointerviste ai minatori.
La galleria sotterranea mostra l’evoluzione delle tecniche di coltivazione del carbone utilizzate a Serbariu dagli anni ’30 fino alla cessazione dell’attività, in ambienti fedelmente riallestiti con attrezzi dell’epoca e grandi macchinari ancora oggi in uso in miniere carbonifere attive.
La sala argani, infine, conserva al suo interno il macchinario con cui si manovrava la discesa e la risalita delle gabbie nei pozzi per il trasporto dei minatori e delle berline vuote o cariche di carbone.
Vela, Gianluca Pilia, giovane talento di Tortolì, protagonista alla premiazione zonale 2025

La manifestazione, organizzata dalla Terza Zona FIV e presieduta da Corrado Fara, ha celebrato in particolare i successi di Gianluca Pilia, giovane velista tortoliese che si è distinto nella classe Open Skiff.
canale WhatsApp
Domenica 18 gennaio, a Oristano, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Campioni Zonali 2025 e degli atleti che hanno conquistato podi nei campionati nazionali e internazionali nell’anno appena concluso. La manifestazione, organizzata dalla Terza Zona FIV e presieduta da Corrado Fara, ha celebrato in particolare i successi di Gianluca Pilia, giovane velista tortoliese che si è distinto nella classe Open Skiff.
Gianluca ha ottenuto una stagione straordinaria, conquistando risultati di grande prestigio: il titolo d’oro alla Coppa dei Campioni Open Skiff, il 2° posto nazionale U17 a Livorno, il 2° posto all’Eurochallenge U17 sul Lago Balaton, il 1° posto nazionale U17 a Iseo e il 3° posto nel ranking finale dell’Eurochallenge Open Skiff. Un riconoscimento che premia talento, impegno e dedizione, portando il nome di Tortolì in primo piano nella vela giovanile.
Alla premiazione erano presenti anche il Presidente del sodalizio sportivo Enrico Covre, il Direttore Sportivo Mauro Covre e il coach della classe 29er e Open Skiff Davide Gorgerino. Non sono mancati inoltre i riconoscimenti ai Campioni Zonali 2025 nella classe 29er, Gabriele Maria Marinoni e Lorenzo Piccioni, che hanno brillato a livello zonale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
