Lo sapevate? In Sardegna esiste il Museo del Carbone: ecco dove
Il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo: ecco come e quando visitarlo
canale WhatsApp
Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964 nel Sulcis, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Il complesso è stato recuperato e ristrutturato a fini museali e didattici. Il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo del Carbone.
La visita include i locali della lampisteria, della galleria sotterranea e della sala argani.

PH Museo del carbone
Nella lampisteria ha sede l’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia. L’ampio locale accoglie una preziosa collezione di lampade da miniera, attrezzi da lavoro, strumenti, oggetti di uso quotidiano, fotografie, documenti, filmati d’epoca e videointerviste ai minatori.
La galleria sotterranea mostra l’evoluzione delle tecniche di coltivazione del carbone utilizzate a Serbariu dagli anni ’30 fino alla cessazione dell’attività, in ambienti fedelmente riallestiti con attrezzi dell’epoca e grandi macchinari ancora oggi in uso in miniere carbonifere attive.
La sala argani, infine, conserva al suo interno il macchinario con cui si manovrava la discesa e la risalita delle gabbie nei pozzi per il trasporto dei minatori e delle berline vuote o cariche di carbone.
Tortolì annuncia il primo nome del Capodanno 2026: sul palco Sarah Toscano, cantante vincitrice di Amici

Il Comune di Tortolì ha svelato il primo artista che animerà il concerto di Capodanno 2026, in programma come sempre in Piazza Rinascita, epicentro degli eventi di fine anno della città.
canale WhatsApp
A esibirsi sarà Sarah Toscano, giovane promessa della musica italiana. Vincitrice della ventitreesima edizione di Amici e protagonista all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Amarcord, Toscano ha già superato i 26 milioni di stream su Spotify. Dopo il successo del singolo Perfect, inciso con Carl Brave, l’artista ha pubblicato il suo primo album, Met gala, uscito il 3 ottobre.

Il secondo ospite, una voce maschile appartenente alla nuova scena musicale nazionale, sarà annunciato il 5 dicembre.
Quello del 31 dicembre 2025 rappresenterà il quarto Capodanno consecutivo organizzato dal Comune di Tortolì. Il percorso è iniziato il 31 dicembre 2022 con i Tazenda, è proseguito nel 2023 con Alfa e nel 2024 con gli Zero Assoluto, contribuendo alla crescita costante della manifestazione e alla sua affermazione come uno degli appuntamenti più attesi dell’Ogliastra.
Il concerto di Capodanno continua così la propria evoluzione, proponendo spettacoli musicali di qualità e consolidando il ruolo di Tortolì come punto di riferimento per le celebrazioni di fine anno in Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
