Lo sapevate? In Sardegna esiste il Museo del Carbone: ecco dove
Il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo: ecco come e quando visitarlo
canale WhatsApp
Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964 nel Sulcis, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Il complesso è stato recuperato e ristrutturato a fini museali e didattici. Il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo del Carbone.
La visita include i locali della lampisteria, della galleria sotterranea e della sala argani.

PH Museo del carbone
Nella lampisteria ha sede l’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia. L’ampio locale accoglie una preziosa collezione di lampade da miniera, attrezzi da lavoro, strumenti, oggetti di uso quotidiano, fotografie, documenti, filmati d’epoca e videointerviste ai minatori.
La galleria sotterranea mostra l’evoluzione delle tecniche di coltivazione del carbone utilizzate a Serbariu dagli anni ’30 fino alla cessazione dell’attività, in ambienti fedelmente riallestiti con attrezzi dell’epoca e grandi macchinari ancora oggi in uso in miniere carbonifere attive.
La sala argani, infine, conserva al suo interno il macchinario con cui si manovrava la discesa e la risalita delle gabbie nei pozzi per il trasporto dei minatori e delle berline vuote o cariche di carbone.
Dieci anni senza Fabrizio Selenu: Tortolì ricorda quel tragico 8 dicembre 2015

Selenu, 44 anni, ex candidato a sindaco e consigliere comunale, rimase coinvolto in un grave incidente sulla strada per San Vito e restò in coma a Cagliari. Tutti sperarono in un miracolo ma l'8 dicembre 2015 ci lasciò.
canale WhatsApp
Oggi ricorre un anniversario particolarmente triste per Tortolì e per tutta l’Ogliastra. Nel 2015 la comunità si strinse nel dolore per la perdita di Fabrizio Selenu, una figura molto amata e profondamente radicata nel territorio.
Selenu, ex candidato a sindaco e consigliere comunale, era rimasto coinvolto in un grave incidente sulla strada per San Vito ed era stato ricoverato in coma a Cagliari. Leader dell’opposizione in consiglio e presidente della cooperativa dei pescatori di Arbatax, era anche un imprenditore capace, sempre pronto a creare rete e a valorizzare il lavoro degli altri.
Si è spento l’8 dicembre, il giorno del suo 45esimo compleanno: per Tortolì questa data assunse un significato doloroso. La notizia della sua scomparsa lasciò sgomenta l’intera comunità: per 11 giorni familiari, amici e cittadini avevano sperato in un suo miglioramento, accompagnandolo con la preghiera e la vicinanza.
Fabrizio era conosciuto per la sua disponibilità, il suo impegno e soprattutto per il suo sorriso, che oggi manca a tutti. Un ricordo che continua a vivere nel cuore di chi lo ha conosciuto e stimato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
