Lo sapevate? In Sardegna cresce un arbusto che si chiama “ginepro coccolone”

Un arbusto di modeste dimensioni che porta però un nome davvero curioso: ecco dove si trova e come si presenta
Nella Sardegna, la flora è mediterranea e il clima influisce molto sulla vegetazione boschiva. La macchia mediterranea, caratterizzata dalla presenza di diverse specie tra cui leccio, sughera, castagno, corbezzolo, lentisco, ginepro, olivastro, cisti, erica e molte altre, è di grande interesse ecologico e rappresenta una delle composizioni vegetali più rappresentative dell’area del Mediterraneo.
La gariga è invece presente nelle aree degradate ed è composta principalmente da timo, elicriso, cisti ed euforbia. Nella fauna è presente una vasta gamma di endemismi vegetali e animali di grande valore naturalistico.
Oggi portiamo la vostra attenzione sul fatto che in Sardegna esista anche il ginepro coccolone.
Come spiega molto bene il sito di Sardegna Foreste, questo arbusto dal nome curioso è di modeste dimensioni (3-6 m.) con portamento cespuglioso eretto, con chioma piuttosto irregolare e lassa, rami eretti, talvolta penduli.
Il “ginepro coccolone” è una sottospecie di Juniperus oxycedrus, rilevante ma scarsamente diffusa. In Sardegna, tuttavia, la sua comparsa è piuttosto frequente. Anche nell’aspetto, la pianta si distingue per dei galbuli più grandi e per la sua relativa rarità. Anche questa variante presenta due sottili righe bianche sugli aghi, ma questi ultimi sono meno pronunciati, e la forma della pianta risulta meno verticale rispetto ad altre sottospecie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tanti auguri alla signora Francesca, 104 anni: da Cargeghe a Catania porta alto l’onore della longevità isolano

Lucida e simpaticissima, la signora si fa la doccia con acqua fredda ogni mattina.
Francesca Porcheddu è nata a Cargeghe, minuscolo paesino di poco più di 500 anime in provincia di Sassari, il 20 settembre del 1919. La signora si è poi trasferita a Catania dove vive attualmente: qui qualche giorno fa, in compagnia di nipoti e pronipoti, quelle 4 generazioni che ha cresciuto, ha festeggiato 104 anni.
La signora, come ci racconta la nipote Elvira (che ringraziamo per averci inviato le immagini e le informazioni), ha lavorato in campagna fin da giovane. Donna attivissima e con un’incredibile voglia di vivere e tanto amore per la famiglia, ogni giorno si fa la doccia con l’acqua fredda.
Anche noi della redazione di Vistanet non possiamo che augurare alla bella signora tantissimi auguri di cuore!

© RIPRODUZIONE RISERVATA