Lanusei, nuovo appuntamento con “Il maggio dei libri”: ospite Bastiana Madau
Con il suo libro, Bastiana Madau apre mille finestre sul nostro passato, illuminando quindi di preziosi saperi il nostro assetato presente. Appuntamento sabato 27 maggio
Nuovo appuntamento con il Maggio dei Libri 2023 nella Biblioteca civica “Angelino Usai” di Lanusei. La rassegna curata dall’associazione Voltalacarta, con la collaborazione della cooperativa La Nuova Luna che gestisce il presidio culturale, avrà come ospite Bastiana Madau e il suo libro “Maestre dell’Università sconosciuta”. La saggista di Orani dialogherà con la presidente di Voltalacarta, Loredana Rosa. L’appuntamento è per sabato 27 maggio alle 18, nella biblioteca di via Zanardelli 21.
“Maestre dell’Università sconosciuta” è un libro prezioso perché è nel contempo antropologico, etnologico, poetico, filosofico, umanista e politico. Bastiana Madau racconta l’immenso patrimonio di narrazione orale ancora molto presente in Sardegna, attraverso il filtro della sua memoria personale e arricchendolo con le riflessioni sulla letteratura per l’infanzia e su come l’oralità sostenga la formazione della voglia di leggere.
“La Sardegna”, sostiene l’autrice, “è uno di quei rari luoghi dove ancora pulsa un sapere che passa non dalla carta stampata o dai luoghi d’insegnamento istituzionali, ma da ninne nanne, pani, feste, oggetti, canti.
“Con il suo libro, Bastiana Madau apre mille finestre sul nostro passato, illuminando quindi di preziosi saperi il nostro assetato presente”, spiega Loredana Rosa. “È così che con questo piccolo immenso libro, poesia nella poesia, conosciamo da vicino la temeraria, combattiva e umanissima Marianna Bussalai, ‘organizzatrice di speranza’, sardista e antifascista; incontriamo la coltissima bibliotecaria e poeta Pedra Tzilla mentre viaggia in autobus per la Sardegna per dare voce alle nostre ‘quiete e ignorate poetesse dell’ombra’, rimaste in silenzio per tanto tempo; rivediamo davanti alla luce fioca di un camino, in una casa di Cardedu, Salvatore Cambosu che sussurra racconti a Maria Lai; ritroviamo una giovane e appassionata ‘mastra de partu’ arrivata dal Continente a far nascere quasi duemila bambinə nel paese delle ‘pietre di fuoco’.
Insieme all’autrice mi sono emozionata anch’io col naso all’insù sotto i fiocchi di neve, in una notte stellata nella strada dall’Ogliastra porta a Nuoro. La stessa che, come un ponte creato da questo prezioso libro, porterà per la prima volta l’autrice a Lanusei”.
Nativa di Orani, Bastiana Madau si è laureata in Filosofia a “La Sapienza” di Roma e lavora come editor, critica letteraria, conduttrice di laboratori di educazione alla lettura e alla scrittura. È ideatrice e curatrice della rassegna culturale “Quando tutte le donne del mondo”, nota come “QuFestival”, giunta alla quinta edizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA