Tragico frontale sulla Pedemontana: morto un giovane
Il ragazzo, di soli 24 anni, non ce l'ha fatta. Grave anche la giovane che viaggiava con lui
canale WhatsApp
Sul terribile incidente avvenuto intorno alle 17 sulla strada Provinciale 2, tra Villamassargia e Carbonia, ci sono importanti aggiornamenti: è morto, infatti, uno dei feriti coinvolti, un ragazzo di soli 24 anni Villamar. Non sono ancora state divulgate le sue generalità.
Tra i cinque feriti ci sono anche dei bambini.
Le condizioni della giovane che era in viaggio con il ragazzo deceduto sono particolarmente preoccupanti. E’ stata trasportata in elicottero all’ospedale di Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Giornata contro la violenza sulle donne: Tortolì celebra il 25 novembre tra mostre, incontri e iniziative di sensibilizzazione

Tortolì celebra il 25 novembre con una giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere: ecco tutti gli appuntamenti.
canale WhatsApp
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU per tenere alta l’attenzione su una realtà che continua a colpire, ferire e segnare profondamente la vita di molte donne. Anche quest’anno il Comune di Tortolì, su proposta della Commissione per le Pari Opportunità, promuove una serie di iniziative dedicate alla riflessione, alla sensibilizzazione e alla memoria.

Nella mattinata di martedì 25, dalle 11.15 alle 13.15, la Sala Consiliare ospiterà un incontro formativo rivolto alle classi prime dell’I.T.I. e dello I.A.N.A.S., condotto dalla giornalista Roberta Secci dell’associazione Giulia Giornaliste Sardegna. Un momento di dialogo e approfondimento per parlare ai più giovani di violenza di genere e contrasto alle discriminazioni.
In Municipio sarà inoltre allestita la mostra fotografica “Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta” di Stefania Prandi, visitabile sia al mattino che al pomeriggio secondo gli orari di apertura. Un’esposizione che racconta, attraverso immagini e testimonianze, l’impatto dei femminicidi su chi resta e su intere comunità.
In serata la Torre San Miguel ad Arbatax sarà illuminata di rosso, colore simbolo della lotta alla violenza contro le donne. Sulla facciata verrà inoltre proiettato il numero antiviolenza e stalking, un riferimento essenziale per chi ha bisogno di sostegno.
La mostra fotografica proseguirà poi al Teatro San Francesco, dove resterà aperta fino all’8 dicembre, giornata in cui sarà presentato il libro “Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta”, frutto di tre anni di lavoro dell’autrice. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Daniela Usai.
Un insieme di iniziative pensate per ribadire un messaggio fondamentale: il rispetto, la prevenzione e l’ascolto sono strumenti indispensabili per costruire una comunità che non lascia sole le vittime.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
