Calasetta: mamma squalo partorisce 20 piccoli e poi muore. Ad aiutarla un veterinario

La verdesca è stata aiutata nel parto da un veterinario, che scrive: "Per la mamma non c'è stato niente da fare, vittima probabilmente di qualche palamito". I piccoli hanno preso il largo e si spera riusciranno tutti a sopravvivere.
E’ successo a Calasetta, sull’isola di Sant’Antioco: mamma squalo, una verdesca, ha dato alla luce venti piccoli e poi è morta. La poveretta è risultata con diverse lesioni, probabilmente vittima di qualche palamito, come scrive il veterinario che l’ha aiutata nel dare alla luce i suoi figli.
La verdesca, 2 metri circa di lunghezza, è stata segnalata da alcuni abitanti del luogo che l’hanno notata spiaggiata sulla battigia e hanno allertato subito il corpo forestale che, dopo aver ricevuto indicazioni dai veterinari del Centro recupero di cetacei e tartarughe di Nora, hanno assistito al parto dei piccoli, che sono stati subito liberati in mare.
Nel video, il veterinario Giuliano Rovere.
Questa specie di squalo è ovovivipara: al termine della gestazione, che può durare anche un anno, può generare fino a 150 avannotti, i piccoli di verdesca: solo una parte di loro raggiunge di norma l’età adulta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA