In Sardegna c’è una domus de janas decorata talmente bella da chiamarsi “S’incantu”

La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
La Tomba dell’Architettura Dipinta, nota come S’Incantu, è la più famosa delle quattro Domus de Janas nella necropoli di monte Siseri, nel comune di Putifigari (SS) in Sardegna.
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
L’interno della tomba raggiunge l’apice dell’arte neolitica grazie alla complessità e all’armonia architettonica, alla ricchezza e alla varietà di decori e colori, e alla ricercatezza legata all’attenzione dei popoli prenuragici nei confronti dei defunti. Fu scoperta nel 1989 ed è datata tra il Neolitico recente e l’Eneolitico (3200-2600 a.C.); essa fu utilizzata sino all’epoca romana.
La tomba si trova lungo il pendio del Siseri, a quota 850 metri, ed è la tomba I del sepolcreto scavato ad anfiteatro. A poche decine di metri di distanza si trovano le tombe II e III, parzialmente danneggiate e soggette all’inondazione a causa del crollo parziale dei loro soffitti. Sul versante opposto del monte, a 700 metri dalle altre tre, si trova la quarta tomba chiamata Badde de Janas, anch’essa danneggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tanti auguri alla signora Francesca, 104 anni: da Cargeghe a Catania porta alto l’onore della longevità isolano

Lucida e simpaticissima, la signora si fa la doccia con acqua fredda ogni mattina.
Francesca Porcheddu è nata a Cargeghe, minuscolo paesino di poco più di 500 anime in provincia di Sassari, il 20 settembre del 1919. La signora si è poi trasferita a Catania dove vive attualmente: qui qualche giorno fa, in compagnia di nipoti e pronipoti, quelle 4 generazioni che ha cresciuto, ha festeggiato 104 anni.
La signora, come ci racconta la nipote Elvira (che ringraziamo per averci inviato le immagini e le informazioni), ha lavorato in campagna fin da giovane. Donna attivissima e con un’incredibile voglia di vivere e tanto amore per la famiglia, ogni giorno si fa la doccia con l’acqua fredda.
Anche noi della redazione di Vistanet non possiamo che augurare alla bella signora tantissimi auguri di cuore!

© RIPRODUZIONE RISERVATA