In Sardegna c’è una domus de janas decorata talmente bella da chiamarsi “S’incantu”
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
canale WhatsApp
La Tomba dell’Architettura Dipinta, nota come S’Incantu, è la più famosa delle quattro Domus de Janas nella necropoli di monte Siseri, nel comune di Putifigari (SS) in Sardegna.
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
L’interno della tomba raggiunge l’apice dell’arte neolitica grazie alla complessità e all’armonia architettonica, alla ricchezza e alla varietà di decori e colori, e alla ricercatezza legata all’attenzione dei popoli prenuragici nei confronti dei defunti. Fu scoperta nel 1989 ed è datata tra il Neolitico recente e l’Eneolitico (3200-2600 a.C.); essa fu utilizzata sino all’epoca romana.
La tomba si trova lungo il pendio del Siseri, a quota 850 metri, ed è la tomba I del sepolcreto scavato ad anfiteatro. A poche decine di metri di distanza si trovano le tombe II e III, parzialmente danneggiate e soggette all’inondazione a causa del crollo parziale dei loro soffitti. Sul versante opposto del monte, a 700 metri dalle altre tre, si trova la quarta tomba chiamata Badde de Janas, anch’essa danneggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
(FOTO) A Tortolì la Befana è arrivata dal cielo: dolci per tutti e acrobazie in piazza

A Tortolì la Befana ha scelto un ingresso davvero spettacolare per salutare il periodo natalizio: direttamente dal cielo, è scesa nel Piazzale Multipiano tra lo stupore di grandi e piccoli, distribuendo dolci e carbone.
canale WhatsApp
«L’Epifania tutte le feste si porta via», ma a Tortolì la Befana ha scelto un ingresso davvero spettacolare per salutare il periodo natalizio: direttamente dal cielo, è scesa nel Piazzale Multipiano tra lo stupore di grandi e piccoli, distribuendo dolci e carbone.
Il momento clou dell’evento ha visto i bambini correre sotto la discesa della vecchietta volante per raccogliere le caramelle lanciate da un vigile del fuoco del distaccamento di Tortolì, tra risate e grida di gioia nonostante il tempo incerto.
La festa è poi proseguita con intrattenimenti che hanno mantenuto alto l’entusiasmo: il MAGIC CLOWN SHOW ha regalato gag e sorrisi, mentre Spiderman ha emozionato con acrobazie spettacolari tra i palazzi della piazza, completando così una serata indimenticabile.
«Un ringraziamento speciale va al Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro e al distaccamento di Tortolì – ha dichiarato Fabrizio Palmas, presidente della Pro Loco Rocce Rosse – che hanno reso possibile questo momento magico, portando gioia e sorrisi a tutta la comunità». L’evento, organizzato dalla Pro Loco insieme al Comune di Tortolì, conferma la tradizione della Befana come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.

Befana 2026 Tortolì

.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
