In Sardegna c’è una domus de janas decorata talmente bella da chiamarsi “S’incantu”
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
canale WhatsApp
La Tomba dell’Architettura Dipinta, nota come S’Incantu, è la più famosa delle quattro Domus de Janas nella necropoli di monte Siseri, nel comune di Putifigari (SS) in Sardegna.
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
L’interno della tomba raggiunge l’apice dell’arte neolitica grazie alla complessità e all’armonia architettonica, alla ricchezza e alla varietà di decori e colori, e alla ricercatezza legata all’attenzione dei popoli prenuragici nei confronti dei defunti. Fu scoperta nel 1989 ed è datata tra il Neolitico recente e l’Eneolitico (3200-2600 a.C.); essa fu utilizzata sino all’epoca romana.
La tomba si trova lungo il pendio del Siseri, a quota 850 metri, ed è la tomba I del sepolcreto scavato ad anfiteatro. A poche decine di metri di distanza si trovano le tombe II e III, parzialmente danneggiate e soggette all’inondazione a causa del crollo parziale dei loro soffitti. Sul versante opposto del monte, a 700 metri dalle altre tre, si trova la quarta tomba chiamata Badde de Janas, anch’essa danneggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La Sagra del Maialetto protagonista su Food Network: Baunei conquista Sagre d’Italia

La Sagra del Maialetto di Baunei approda in televisione, ecco quando.
canale WhatsApp
La Sagra del Maialetto di Baunei approda in televisione. Mercoledì 3 dicembre alle 22.00, all’interno del programma Sagre d’Italia in onda su Food Network (canale 33 del digitale terrestre), verrà dedicato ampio spazio a uno degli eventi gastronomici più attesi dell’estate ogliastrina.

La trasmissione, condotta da Antonino La Spina e Giusina Battaglia, accompagnerà gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle sagre più autentiche della Sardegna, tra sapori tradizionali, saperi antichi e comunità che ogni anno rinnovano il legame con le proprie radici culinarie.
La Sagra del Maialetto, divenuta nel tempo un appuntamento irrinunciabile per residenti e turisti, sarà raccontata attraverso immagini, testimonianze e momenti di festa che ne restituiscono l’atmosfera unica. Un’occasione preziosa per portare sul piccolo schermo la passione e la cultura gastronomica dell’Ogliastra.
L’appuntamento con Sagre d’Italia è dunque fissato per mercoledì alle 22.00 su Food Network Italia, canale 33 del digitale terrestre: un invito a scoprire e celebrare le eccellenze enogastronomiche sarde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
