In Sardegna c’è una domus de janas decorata talmente bella da chiamarsi “S’incantu”
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
canale WhatsApp
La Tomba dell’Architettura Dipinta, nota come S’Incantu, è la più famosa delle quattro Domus de Janas nella necropoli di monte Siseri, nel comune di Putifigari (SS) in Sardegna.
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
L’interno della tomba raggiunge l’apice dell’arte neolitica grazie alla complessità e all’armonia architettonica, alla ricchezza e alla varietà di decori e colori, e alla ricercatezza legata all’attenzione dei popoli prenuragici nei confronti dei defunti. Fu scoperta nel 1989 ed è datata tra il Neolitico recente e l’Eneolitico (3200-2600 a.C.); essa fu utilizzata sino all’epoca romana.
La tomba si trova lungo il pendio del Siseri, a quota 850 metri, ed è la tomba I del sepolcreto scavato ad anfiteatro. A poche decine di metri di distanza si trovano le tombe II e III, parzialmente danneggiate e soggette all’inondazione a causa del crollo parziale dei loro soffitti. Sul versante opposto del monte, a 700 metri dalle altre tre, si trova la quarta tomba chiamata Badde de Janas, anch’essa danneggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
NUES a Perdasdefogu: un’esperienza unica tra battesimo del volo e eccellenze artigianali sarde

Una planata sopra i paesaggi più suggestivi della Sardegna il 22 e il 23 novembre a Perdas: ecco come prenotare il tuo battesimo del volo!
canale WhatsApp
NUES 2025, che in sardo significa “nuvole”, arriva in Ogliastra il 22 e 23 novembre con la sua prima edizione, offrendo un’esperienza unica: un’escursione dal cielo sopra i paesaggi più suggestivi della Sardegna.
Durante la tappa di Perdasdefogu potrai volare sui cieli dell’Ogliastra con gli istruttori della TANA DEL VOLO di Siliqua e assaporare i prodotti tipici di una terra affascinante, selvaggia e ancora poco conosciuta. Accanto a te ai comandi ci saranno gli istruttori Federico Piano, Daniele Piano, Giuseppe Piano e Marcello Chighine, pronti a guidarti in un’esperienza indimenticabile tra cielo e terra.
Le aviostazioni della Sardegna si trasformeranno in spazi del gusto e della cultura artigiana, dove ogni degustazione diventa un racconto fatto di vini delle migliori cantine, formaggi tradizionali, miele, dolci tipici e prodotti artigianali che raccontano la storia e la passione delle piccole aziende locali. I tuoi accompagnatori potranno scoprire queste eccellenze mentre tu vivi il battesimo del volo su un ultraleggero, ammirando panorami nascosti e mozzafiato dell’isola. NUES è un viaggio tra emozione, natura e tradizione, pensato per chi desidera scoprire l’anima autentica della Sardegna attraverso sapori, cultura e convivialità.
Partecipare significa vivere un’esperienza completa: unire il brivido del volo alla scoperta di realtà artigianali uniche, condividere momenti autentici che profumano di Sardegna e conoscere direttamente chi crea i sapori e i prodotti che rendono l’isola così speciale.
Per prenotare il tuo battesimo del volo basta visitare l’apposita sezione del sito, selezionare la scuola di volo e la data desiderata e completare tutti i campi richiesti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
