In Sardegna c’è una domus de janas decorata talmente bella da chiamarsi “S’incantu”
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
canale WhatsApp
La Tomba dell’Architettura Dipinta, nota come S’Incantu, è la più famosa delle quattro Domus de Janas nella necropoli di monte Siseri, nel comune di Putifigari (SS) in Sardegna.
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
L’interno della tomba raggiunge l’apice dell’arte neolitica grazie alla complessità e all’armonia architettonica, alla ricchezza e alla varietà di decori e colori, e alla ricercatezza legata all’attenzione dei popoli prenuragici nei confronti dei defunti. Fu scoperta nel 1989 ed è datata tra il Neolitico recente e l’Eneolitico (3200-2600 a.C.); essa fu utilizzata sino all’epoca romana.
La tomba si trova lungo il pendio del Siseri, a quota 850 metri, ed è la tomba I del sepolcreto scavato ad anfiteatro. A poche decine di metri di distanza si trovano le tombe II e III, parzialmente danneggiate e soggette all’inondazione a causa del crollo parziale dei loro soffitti. Sul versante opposto del monte, a 700 metri dalle altre tre, si trova la quarta tomba chiamata Badde de Janas, anch’essa danneggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vela, Gianluca Pilia, giovane talento di Tortolì, protagonista alla premiazione zonale 2025

La manifestazione, organizzata dalla Terza Zona FIV e presieduta da Corrado Fara, ha celebrato in particolare i successi di Gianluca Pilia, giovane velista tortoliese che si è distinto nella classe Open Skiff.
canale WhatsApp
Domenica 18 gennaio, a Oristano, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Campioni Zonali 2025 e degli atleti che hanno conquistato podi nei campionati nazionali e internazionali nell’anno appena concluso. La manifestazione, organizzata dalla Terza Zona FIV e presieduta da Corrado Fara, ha celebrato in particolare i successi di Gianluca Pilia, giovane velista tortoliese che si è distinto nella classe Open Skiff.
Gianluca ha ottenuto una stagione straordinaria, conquistando risultati di grande prestigio: il titolo d’oro alla Coppa dei Campioni Open Skiff, il 2° posto nazionale U17 a Livorno, il 2° posto all’Eurochallenge U17 sul Lago Balaton, il 1° posto nazionale U17 a Iseo e il 3° posto nel ranking finale dell’Eurochallenge Open Skiff. Un riconoscimento che premia talento, impegno e dedizione, portando il nome di Tortolì in primo piano nella vela giovanile.
Alla premiazione erano presenti anche il Presidente del sodalizio sportivo Enrico Covre, il Direttore Sportivo Mauro Covre e il coach della classe 29er e Open Skiff Davide Gorgerino. Non sono mancati inoltre i riconoscimenti ai Campioni Zonali 2025 nella classe 29er, Gabriele Maria Marinoni e Lorenzo Piccioni, che hanno brillato a livello zonale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
