In Sardegna c’è una domus de janas decorata talmente bella da chiamarsi “S’incantu”
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
canale WhatsApp
La Tomba dell’Architettura Dipinta, nota come S’Incantu, è la più famosa delle quattro Domus de Janas nella necropoli di monte Siseri, nel comune di Putifigari (SS) in Sardegna.
La sua bellezza risalente a cinquemila anni fa, la rende la più spettacolare tra le 215 dome scolpite o dipinte(e su 3500 totali) scoperte nell’isola.
L’interno della tomba raggiunge l’apice dell’arte neolitica grazie alla complessità e all’armonia architettonica, alla ricchezza e alla varietà di decori e colori, e alla ricercatezza legata all’attenzione dei popoli prenuragici nei confronti dei defunti. Fu scoperta nel 1989 ed è datata tra il Neolitico recente e l’Eneolitico (3200-2600 a.C.); essa fu utilizzata sino all’epoca romana.
La tomba si trova lungo il pendio del Siseri, a quota 850 metri, ed è la tomba I del sepolcreto scavato ad anfiteatro. A poche decine di metri di distanza si trovano le tombe II e III, parzialmente danneggiate e soggette all’inondazione a causa del crollo parziale dei loro soffitti. Sul versante opposto del monte, a 700 metri dalle altre tre, si trova la quarta tomba chiamata Badde de Janas, anch’essa danneggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Frontale tra due camion sulla SS131 D.C.N.: un ferito grave trasportato in ospedale

Violento frontale sulla SS 131 D.C.N., subito dopo le gallerie di Prato Sardo, ferito in gravi condizioni.
canale WhatsApp
Incidente stradale questo pomeriggio sulla SS 131 D.C.N., subito dopo le gallerie di Prato Sardo, dove due camion si sono scontrati frontalmente per cause ancora in corso di accertamento.

Sul posto è intervenuta la squadra 1A della sede centrale dei Vigili del Fuoco di Nuoro, che ha lavorato con determinazione per estrarre il conducente di uno dei mezzi coinvolti. L’uomo, che ha riportato lesioni più gravi, è stato trasferito all’ospedale San Francesco di Nuoro per tutti gli accertamenti del caso. Illeso, invece, l’altro autista.
Per permettere le operazioni di soccorso e i rilievi di competenza, la strada è al momento chiusa al traffico. Presenti anche un’ambulanza del 118 e le forze dell’ordine, impegnate nella gestione della viabilità e nella ricostruzione dell’accaduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
