Bari Sardo, stasera l’attesissima “Sagra della pecora bariese”
Un appuntamento classico dell'estate ogliastrina che ritorna dopo lo stop del Covid nelle ultime due edizioni.
canale WhatsApp

Si terrà nei giorni 8, 9 e 10 novembre 2025 il gemellaggio tra il Comune di Tortolì e l’isola di Ponza, un evento pensato per rafforzare i legami storici, culturali e religiosi tra le due comunità, unite dalla devozione per San Silverio, il papa martire.
Le celebrazioni prenderanno il via sabato 8 novembre ad Arbatax, nella suggestiva cornice di Cala Genovesi, con l’accoglienza ufficiale della delegazione ponzese. Seguiranno la processione con il simulacro del Santo per le vie del paese e, a conclusione, la Santa Messa.
Il programma proseguirà domenica 9 novembre al Teatro San Francesco, con un incontro culturale organizzato nell’ambito del Festival della Parola. Durante il “Caffè letterario” si approfondiranno il significato e il valore del gemellaggio, accompagnati da momenti musicali a cura del Coro di Arbatax e del Gruppo Folk Sant’Andrea.
La giornata conclusiva, lunedì 10 novembre, si aprirà nella Sala Consiliare di via Garibaldi 1, dove alle 10:00 si terrà la firma del protocollo d’intesa che ufficializzerà il gemellaggio tra i Comuni di Tortolì e Ponza.
In serata, alle 20:30, appuntamento alla Torre San Miguel di Arbatax per un incontro dedicato alla memoria storica, con proiezioni di immagini d’epoca che racconteranno le radici della comunità arbataxina, a cura di Kleyos.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Tortolì, in collaborazione con l’Associazione Turistica Rocce Rosse, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni condivise e consolidare un ponte culturale tra Arbatax e l’isola laziale, nel segno della storia e della fede.

San Silverio Arbatax pH Alessandra Useli
.