Accadde Oggi. 4 novembre 2008, Barack Obama diventa presidente degli Stati Uniti: primo e ancora unico afroamericano alla Casa Bianca
4 novembre 2008, tredici anni fa Barack Obama diventava presidente degli Stati Uniti d’America, scrivendo un importante capitolo della storia del gigante a stelle e strisce, e in generale del mondo. Obama infatti è il primo e ancora unico afroamericano
4 novembre 2008, tredici anni fa Barack Obama diventava presidente degli Stati Uniti d’America, scrivendo un importante capitolo della storia del gigante a stelle e strisce, e in generale del mondo. Obama infatti è il primo e ancora unico afroamericano alla Casa Bianca.
L’esponente del Partito Democratico, dopo aver annunciato la sua candidatura nel 2007, sconfiggendo l’ex first lady Hillary Clinton, vinse le presidenziali contro il repubblicano John McCain. Si insediò formalmente alla presidenza il 20 gennaio successivo.
Obama è nato Honolulu, nelle Hawaii. Figlio di un’antropologa e un economista keniota, l’ex presidente, è diventato noto al mondo occidentale anche per le sue misure storiche, come l’estensione della sanità e il riconoscimento di alcuni fondamentali diritti Lgbt. Nel 2017 il passaggio di consegne al repubblicano Donald Trump.
© RIPRODUZIONE RISERVATA