Dal mare alla montagna: ecco la porta d’ingresso d’Ogliastra. Tortolì è uno scrigno di bellezze, sapori e luoghi unici: un territorio sorprendente che alterna spiagge bellissime a lagune, boschi e colline ricoperti di macchia mediterranea e vigneti Cannonau. Una striscia di porfido rosso separa l’interno dalla costa e rende unico questo territorio, in parte ancora incontaminato. Un mix di Mediterraneo e rilievi aspri, che riporta alle antiche origini della terra di Sardegna. Ogliastra, una delle “zone blu” del Mondo, una delle rare terre dove si vive di più, sinonimo di vita serena, cibo semplice e ottimi vini.
Tortolì apre questi scenari e in parte li racchiude, fungendo anche da porto marino e da città che accoglie il visitatore in questo lembo di terra così isolato e così bello. Tortolì luogo di mare e di scambi, città che vive ormai tutto l’anno e si apre al Mondo offrendo i suoi tesori, le sue magnifiche spiagge e la sua meravigliosa enogastronomia.
Quando si aprono le porte del Tabernabè Boutique Hotel, la sensazione è quella di entrare in un altro mondo, in una dimensione ovattata di pace ma allo stesso tempo di dinamicità.

L’ospitalità qui è stata pensata a vari livelli. Al piano terra si trova una piccola pizzeria gourmet, aperta anche ai clienti esterni. L’atmosfera è quella dei locali parigini, tutta giocata sui filari di luci, sul jazz in sottofondo e sull’arredamento semplice e retrò. Se dopo una lunga giornata di mare, con la pelle ancora arrossata dal sole, non si ha voglia di uscire, sarà sufficiente scendere qualche gradino per cenare e poi tornare alle comodità della propria stanza.

Le scale di marmo di Carrara, infatti, conducono direttamente alle camere dell’albergo al primo piano. Ogni ambiente ha un suo stile, ogni angolo una sua storia e una sua identità. Si capisce subito quanta attenzione sia stata dedicata alla scelta dei materiali e alla cura dei dettagli: si è puntato molto sul design e sulla volontà di riproporre l’arte sarda più ancestrale in chiave moderna.

Così come le persone, anche le stanze di Tabernabè sono diverse una dall’altra. Ognuna con la sua personale eleganza e con il suo carattere. Ecco quindi la stanza rossa, piena di energia, quella viola che invita al relax, quella nera che trasmette decisione e che offre la possibilità di avere anche una cucina e un salottino indipendenti.

Tutte insonorizzate, dotate di ogni comodità e curate nei minimi dettagli e ora con lo sconto del 30% per i lettori di #SardegnaDaScoprire.


La cucina indipendente della stanza nera
Sicuramente tra tutte le stanze, quella che maggiormente colpisce i sensi è la suite. La luce naturale che inonda la camera è riscaldata dai dettagli dorati che danno anche il nome alla camera: “Colori ‘e Oru”. Entrando, si è colpiti da un solo pensiero: è perfetta per un soggiorno di coppia esclusivo! Perché all’interno della stanza c’è tutto ciò che serve a garantire tranquillità e intimità. Il patio privato, la cucina, le comodità per i momenti di relax e, queen assoluta, un’ enorme vasca idromassaggio per due persone nell’open space.

La suite dell’albergo, “Colori e Oru”, con la grande vasca idromassaggio
Ad accogliervi Elena, sempre disponibile e discreta, pronta a consigliarvi anche itinerari e luoghi da visitare durante la giornata.
Il viaggio per Tabernabè si conclude sulla terrazza, che ospita un lounge bar affacciato sui tetti della cittadina. Avete voglia di godervi il fresco della sera e di sorseggiare un buon cocktail senza gettarvi in mezzo alla movida cittadina? Un’altra rampa di scala ed eccovi accontentati. L’atmosfera è originale, accogliente e giocosa. Saltano subito all’occhio i tavoli-altalena. Quindi, se sentirete in giro dire “Prenotiamo un’altalena per stasera?”, non sorprendetevi. È possibile ( e molto divertente).

Un albergo sui generis, insomma, dove l’accoglienza la si fa a 360 gradi e dove si aprono le porte anche ai clienti esterni, pur preservando la riservatezza degli ospiti. Del resto, oggi più che mai, abbiamo bisogno di incontrarci di nuovo, di scambiare opinioni, di condividere bellezza.
In fin dei conti, cosa rappresenta un albergo se non un microcosmo, un crocevia di viaggiatori e storie da raccontare e ascoltare?

Un aperitivo sulla terrazza lounge affacciata sui tetti di Tortolì
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In Ogliastra ci si può regalare lunghe giornate di mare in una delle spiagge della zona o suggestive passeggiate in montagna. Da Tertenia alle calette mozzafiato di Baunei, l’elenco di baie incantevoli è sterminato: potreste cambiare lido ogni giorno senza restare mai delusi. Per non parlare della montagna che annovera alcuni dei luoghi più selvaggi e incontaminati dell’Isola alle pendici del Gennargentu.
Il mare lo si può ammirare da una prospettiva privilegiata con un tour a bordo della motonave Glentor, che vi porta alla scoperta delle meravigliose Cala Luna e Cala Mariolu. Il mare, ammirato durante il giorno, lo ritroviamo poi nel piatto, nei tanti ristoranti della zona che preparano pesce freschissimo. Perché non concedersi quindi un pranzo vista mare? Al Ristorante Basaura si mangia letteralmente in spiaggia. Questo locale offre una cucina di mare autentica e a base di materie prime locali di grande qualità.
Se volete pranzare in spiaggia o consumare un pranzo veloce e gustoso potete concedervi il piatto più in voga del momento, la poke, insalata di origini hawaiane a base di pesce, frutta, riso e altri condimenti, che M’Ama Poke a Tortolì prepara sul momento.
Dopo un bel caffè si è pronti per andare alla scoperta dei siti naturalistici e archeologici ogliastrini, delle torri di avvistamento spagnole ai monumenti naturali come le splendide Rocce Rocce di Arbatax, passando per i “Tacchi” di Ulassai, Jerzu, Gairo e Osini. Luoghi, questi ultimi, magici e ricchi di storia, che si possono visitare con i quad di Wild Ogliastra. Rientrando verso Tortolì, consigliamo una sosta a Bari Sardo, dove poter acquistare alcune eccellenze ogliastrine. Il caseificio Chiai è uno dei punti di riferimento in Sardegna per il “casu ageru” (o axedu), per il “Callu ‘e crabittu”, per gli yogurt e per le ricotte. Sono tutti prodotti con latte di pecore e capre dei pascoli della zona. Frutta e verdure locali si possono invece acquistare, sempre a Bari Sardo, dal miglior banco di ortofrutta d’Italia, l’Azienda Agricola Melis. Come accompagnare questi ottimi prodotti? Ovviamente con una buona bottiglia di vino. La Cantinola è un’enoteca di Tortolì che seleziona le migliori etichette locali di vini e birre artigianali.
Il centro cittadino di Tortolì è un luogo vivace e ricco di attività e negozi. Passeggiando nelle sue strade ci si sente davvero in vacanza, fra turisti provenienti da ogni parte del mondo e la popolazione locale sempre sorridente e pronta ad accogliere. I dolci da pasticceria e i gelati artigianali del Mood Cafè, situato nel cuore cittadino, regalano una pausa di puro piacere tra un acquisto e l’altro.
Non è vacanza senza un aperitivo al tramonto. Con la pelle ancora arrossata dal sole e gli occhi pieni di meraviglia, è bello concedersi un momento di leggerezza e benessere da Acquachiara a Porto Frailis: uno spritz con vista spettacolare sul mare e si è pronti per iniziare la serata.
A cena potete “immergervi” nella cucina tradizionale ogliastrino nel cuore di Tortolì. Il ristorante Iknos è protagonista di una cucina tradizionale di mare e di terra preparata con materie prime locali. Qui si possono gustare anche i tipici culurgiones.
Per una cena più informale, ma all’insegna dei sapori d’Ogliastra raccomandiamo di provare il fast food di mare de La Stazione del Pescatore: dai burger con polpo, seppia o tonno ai coni di fritti con pescato locale.
Se si è amanti della carne di qualità merita una visita quella che è considerata da Tripadvisor la migliore steakhouse della Sardegna: Ventuno steakhouse. In questa bisteccheria è possibile gustare alcune delle carni più pregiate del mondo. Se si preferisce cenare ammirando il mare o se si vuole proseguire la serata in una cornice unica vi consigliamo un nuovo locale sulla spiaggia di Cea, il Vistamare Beach-Bar and Restaurant, pronto ad accogliere i clienti con aperitivi, pranzi e cene con un panorama unico davanti agli occhi. Un panorama mozzafiato è assicurato anche poco lontano, nella zona di Santa Maria Navarrese, dove sorge Sa Cadrea, ristorante pizzeria con vista periferica su tutta l’Ogliastra in cui gustare salumi e formaggi artigianali, piatti a base di pesce freschissimo e pizze con ingredienti del territorio.
Per scoprire alcuni dei luoghi più belli e selvaggi dell’Ogliastra vi consigliamo di contattare Luca Deiana, guida escursionistica esperta e appassionata, che vi porterà a conoscere il bellissimo Supramonte ogliastrino, tra boschi secolari, sentieri immersi nel verde e una flora e una fauna unici in Europa. Il divertimento è assicurato, infine, con numerose attrazioni, tra cui menzioniamo Portuland, il parco avventura in cui grandi e piccini si possono cimentare con ponti tibetani, carrucole e liane, e il kartodromo Is Arenadas, il circuito di go kart più lungo della Sardegna.
Dove dormire? Gli amanti della natura e del camping (ma non solo) trovano casa a Sos Flores, attrezzatissimo campeggio sul mare dotato di sistemazioni in piazzole, bungalow, casette, lodge tent e villette e servizi quali campi sportivi, animazione, piscina e stabilimento balneare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA