Arbatax, scrigno di mille segreti e di mille meraviglie. Le Rocce Rosse – chiamate anche “La Cattedrale sul mare” – si ergono per quindici metri sovrastando, guardiane instancabili, la zona e ammaliando chiunque capiti davanti alla loro bellezza. Cala Moresca, poi, è un capolavoro naturale intimo, selvaggio e appartato, dove vivere dei preziosi momenti di relax.
Ma la vera sorpresa è un’altra: sabbia finissima, color argento e oro, e acqua turchese dal basso fondale. E macchia mediterranea, che dà quel tocco di verde e che protegge, avvolgendola, una perla della zona.
Ma di quale stiamo parlando? Be’, della bellissima Spiaggia di Porto Frailis, caletta riparata dai venti e sorvegliata dalla Torre di San Gemiliano.

Ed è proprio lì che si affaccia la Bitta, l’hotel raffinato che abbiamo scelto per dimenticarci un anno di frenesia e lavoro. Grazie al benvenuto accogliente e sorridente del personale del ricevimento si respira subito un’aria di vacanza, di quiete, di dolcezza e di coccole.

Stiamo bevendo un cappuccino fumante accompagnato da un croissant appena sfornato, e il nostro sguardo si perde nell’azzurro del mare, con la luce del mattino che si riflette sulle onde creando dei giochi di luce impressionanti. Non si sente volare una mosca.

Qui rilassarsi è d’obbligo e l’hotel garantisce un’immersione profonda nella pace e nella tranquillità, avendo scelto di ospitare solamente i maggiori di dodici anni.
Gli uccellini cinguettano e il caldo diventa più marcato e, mentre beviamo l’ultimo sorso, vediamo alcune persone che si avventurano in spiaggia. Anche noi decidiamo di fare lo stesso: del resto, ci separano dalla spiaggia solo dieci gradini.

Per pranzo, visto che abbiamo prenotato la modalità di mezza pensione, decidiamo di scegliere qualcosa di sfizioso dal menù à la carte, un piacere per il palato ma al contempo leggero: vogliamo infatti godere dei servizi dell’hotel e ne approfittiamo per scoprire la palestra e le aree benessere.
Al ritorno, non ci perdiamo la piscina a sfioro. La sensazione? Quella di nuotare verso l’orizzonte, visto che il mare di Porto Frailis è davanti a noi.

Tra un piacere e l’altro, arriva l’ora dell’aperitivo. Ed è qui che scopriamo l’altra regola d’oro di questa struttura: coccolare i clienti, renderli parte di questo sogno ad occhi aperti, liberarli da stanchezza e affanni. Il barman Massimo è bravissimo a consigliarci l’aperitivo giusto. Mentre sorseggiamo un drink dal sapore fruttato scelto da lui – che risponde perfettamente alle nostre esigenze e che troviamo perfetto –, chiacchieriamo del più e del meno, con un gran senso di libertà.

Tra massi di granito e palme ombreggianti, a pochi passi dall’esistente piscina a sfioro, troviamo la nuova vasca di galleggiamento con acqua ipersalata: tutto questo fa parte di un nuovo percorso benessere incluso nel soggiorno a partire dal 15 giugno. Immersi nella vasca, ci lasciamo galleggiare per un po’ di tempo in assoluta leggerezza e tranquillità, e godiamo di un’atmosfera rilassante e piacevole. Il nostro corpo inizia a fluttuare con facilità, grazie all’elevata concentrazione di sale, e l’organismo entra rapidamente in uno stato di rilassamento. La “Via dell’Acqua” prevede poi un’immersione di relax nella seconda nuovissima mini-piscina. Sono due le poltrone relax a disposizione, con 6 getti idromassaggio sulla schiena, due postazioni con un potente getto d’acqua dall’alto per massaggiare spalle e cervicale e due “botti”, dove possiamo indugiare in piedi, completamente immersi nell’acqua, lasciandoci massaggiare su tutto il corpo. Il bordo sembra lambire il blu del mare e il fruscio delle onde, così vicine, scandisce il ritmo di questa nuova esperienza sensoriale. Il tempo sembra fermarsi quando lo sguardo si perde oltre l’orizzonte del mare. Un percorso guidato a tempo tra le due nuove vasche e il bagno di vapori ci consente di godere di questa nuova esperienza di benessere.

A cena, la meraviglia continua con il maître Andrea: attento e professionale, ci spiega le portate aiutandoci a scegliere quelle giuste per noi e assecondando ogni nostra richiesta.

Sappiamo che il ristorante è aperto anche agli esterni, così come il bar. Optiamo, come antipasto, per la tartare di tonno, salmone, gambero e crema al mango e per dei tagliolini neri con stufato di scorfano, pomodoro datterino, pesto di pistacchi e burrata.

Ma a rubarci il cuore è il pesce freschissimo preparato secondo le nostre preferenze e i crudi di mare. La qualità della materia prima è alta, si sente sin dal primo assaggio, e preghiamo il maître di portare i nostri complimenti allo chef Lorenzo.

Chiudiamo la serata con una buonissima pardula rivisitata e con un Mojito vista mare. Non vediamo l’ora di tornare nella nostra meravigliosa stanza: ci siamo proprio voluti concedere il paradiso, quindi ci aspetta un altro luogo dei sogni, uno dei tanti della Bitta.

Stile mediterraneo ma colori luminosi che richiamano l’estate e tendaggi eleganti… e che dire dell’ampio terrazzo con vista mare e Jacuzzi?

Un modo perfetto per terminare la giornata: è proprio questo che pensiamo mentre ci rilassiamo nell’idromassaggio. E sappiamo già che questa settimana di ferie sarà indimenticabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA