Verso il nuovo piano casa: incrementi volumetrici anche entro i 300 metri dalla spiaggia

Si potranno creare nuove volumetrie anche nella fascia protetta entro i 300 metri dal mare, ma solo se l'immobile è stato costruito prima del 1990. Ecco tutti i dettagli della legga sul Piano casa che dovrebbe essere approvata dal Consiglio Regionale entro dicembre.
Il nuovo piano casa regionale che entrerà in vigore dall’inizio del 2021 e che durerà circa tre anni è in dirittura d’arrivo.
La “leggina”, un testo breve di 21 articoli che metterà fine alle deroghe prodotte fino ad oggi, è stata trasmessa al Consiglio delle Autonomie locali per il parere non vincolante, poi sarà votata dal Consiglio regionale, presumibilmente a metà mese. L’obiettivo è di chiudere l’iter entro il 31 dicembre.
Secondo quanto trapela dall’Ansa cadrà il vincolo degli incrementi volumetrici nella fascia dei 300 metri dal mare. Saranno consentite nuove volumetrie solo per case e alberghi costruiti prima del 1989.
Le nuove volumetrie saranno consentite del 30% sugli immobili situati nella fascia oltre i 300 metri, del 20% all’interno della stessa, sempre con il vincolo di essere state costruite non più tardi del 31 dicembre 1989. Massimo 25% fino a un massimo di 90 metri quadri nei centri storici, 180 negli altri quartieri.
Per gli alberghi invece il limite massimo passa al 50% oltre i 300 metri, al 25% nella fascia protetta, con la medesima condizione dell’anno di costruzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA