Anche il Binaghi ospedale Covid: 100 posti letto e 20 di intensiva, cosa accadrà agli altri reparti?

La Giunta approva l'attivazione di 120 posti letto covid, ma fino ad ora l'ospedale Binaghi non era mai stato toccato da nessun caso positivo. La struttura eroga quasi 100mila prestazioni all'anno secondo i sindacati, i pazienti si chiedono cosa ne sarà degli altri reparti
Come già annunciato qualche giorno fa dal Governatore Solinas, l’Ospedale Binaghi ospiterà anche i pazienti Covid. accogliera 100 posti letto per pazienti covid non gravi, e 20 posti di terapia intensiva,
La struttura ospita importanti servizi con un notevole bacino di utenza. I numeri del 2019, per capire: il Centro donna ha fornito 20 mila prestazioni screening del cervico carcinoma e 12 mila prestazioni ginecologiche; Medicina dello sport più di mille visite di idoneità più l’attività in palestra dei pazienti cronici con malattie oncologiche e degenerative; il Servizio sclerosi multipla 5 mila pazienti da tutta la Sardegna più le prestazioni, uniche nell’Isola, per le malattie neuromuscolari e la Sma (atrofia muscolare spinale).
La Diabetologia 17 mila prestazioni all’anno, la Cardiologia 30 mila, il Servizio di mammografia di screening e non screening, 20 mila, poi ci sono i servizi dedicati alla riabilitazione ed elettromiografia, la Terapia del dolore per la cefalea, il laboratorio malattie neurologiche.
Come denuncia Fp Cgil Cagliari, anche al Santissima Trinità per far spazio ai pazienti Covid reparti come Urologia, sono stati sacrificati con grave disagio per i pazienti e senza fornire adeguate alternative, la preoccupazione degli utenti del Binaghi dunque è più che legittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA