Comunali in Sardegna all’insegna dell’astensionismo: alle 23 aveva votato il 44% degli elettori

Poca gente al voto ma anche diverse defezioni tra gli scrutinatori, complice forse la paura del covid, oltre che il disamore per la politica. Alcuni Comuni hanno già il loro sindaco. Si vota anche oggi dalle 7 alle 15
Sapere che ci sono stati 7 morti solo ieri nell’Isola non facilita le cose, senza considerare che solo a Nuoro è stato predisposto il voto domiciliare per gli elettori positivi in isolamento.
Si vota fino alle 15 di oggi in 156 comuni sardi, sono 444.219 i sardi chiamati al voto. Alle 23 di ieri sera si è registrata un’affluenza del 44%.
Nuoro è l’unico capoluogo di provincia al voto, poi ci sono tre comuni, Quartu Sant’Elena, Sestu e Porto Torres con più di 15mila abitanti.
Si contano 48 Comuni che hanno presentato una sola lista e che avranno il loro sindaco soltanto se si presenterà al voto almeno il 50% più uno degli aventi diritto, altrimenti l’amministrazione verrà commissionata. Diversi paesi hanno già il loro sindaco, in quanto hanno raggiunto già ieri il quorum.
Talana, Belvì, Sorgono e Seneghe invece saranno commissionate perché non hanno presentato alcun candidato. Si vota anche oggi fino alle 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA