(VIDEO) Emergenza Covid-19, ore di attesa per le ambulanze al Santissima Trinità: «Situazione terrificante. Non sanno più dove mettere i pazienti»

Situazione di emergenza all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari
Emergenza Covid-19 all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Ore di attesa per le ambulanze, con a bordo i pazienti affetti da Coronavirus, alcuni dei quali in gravi condizioni. In tarda serata, si contano una quindicina di mezzi, alcuni dei quali parcheggiati dal primo mattino. E per i soccorritori, così come medici e infermieri, è un lavoro continuo.
Situazione tragica a Is Mirrionis: «Attese lunghissime. La colazione ai pazienti all’interno dell’ambulanza»
Ore di attesa per le ambulanze al Santissima Trinità. Molti pazienti sono stati trasferiti a Olbia e ed è stato aperto il reparto 5, con 12 posti disponibili. Nonostante ciò, i mezzi stazionano dal primo mattino, aspettando che i pazienti possano essere ricoverati. «La situazione è terrificante – spiega la volontaria dell’Avs di Monserrato, Rosanna Bernardini. – Ai pazienti, che stazionano da ore, è stata somministrata la colazione. Noi aspettiamo che medici e infermieri possano dare assistenza alle persone. Ma c’è tanta difficoltà».
Attese di 12-13 ore: «Ci sono pazienti gravi e allettati»
«L’ultima volta abbiamo fatto 12-13 ore di attesa, prima che si potesse ricoverare il nostro paziente» spiega la signora Bernardini. «Ma dentro sono molto più in difficoltà. Qualcuno è un paziente “leggero”, ma c’è chi è grave e allettato. Qui, ora, c’è una medicalizzata a bordo. Noi facciamo quello che si può».

© RIPRODUZIONE RISERVATA