Pallamano. HAC pronta all’esordio, Deiana: “Giocheremo a testa alta”

La formazione barbaricina parte con la difficile trasferta di Brixen. Il tecnico presenta le insidie del match
Esordio di fuoco per l’HAC Nuoro, che domenica pomeriggio sarà di scena in Trentino-Alto Adige, dove affronterà il Brixen nella prima giornata della Serie A Beretta Femminile.
La squadra barbaricina si presenta ai nastri di partenza del nuovo torneo con tante conferme, a cominciare da quelle del capitano Basolu e della trascinatrice Radovic, e alcuni nuovi innesti volti a innalzare il tasso di esperienza. L’obiettivo, ovviamente, è quello di intraprendere un cammino più ricco di soddisfazioni rispetto a quello di un anno fa, quando l’HAC si era spesso trovata a pagare lo scotto del noviziato di tanti suoi giovanissimi elementi: “Riteniamo di aver fatto un buon lavoro – dice il coach Roberto Deiana – c’è ancora tanto da fare per inserire al meglio le nuove arrivate, ma credo che entro un mese questa squadra sarà pronta a giocarsela contro tutti. Abbiamo scelto dei profili esperti che possano darci qualcosa in più nei momenti delicati delle partite. Questo, però, non cambia assolutamente i connotati del nostro progetto: in squadra, infatti, ci sono anche tante ragazze del 2005 e del 2006 che rappresenteranno il ricambio generazionale. Punteremo su intensità e corsa, ma sarà necessaria anche tanta organizzazione, sia in attacco che in difesa”. L’estate ha segnato anche qualche addio doloroso: “Nello sport, come nella vita, talvolta è necessario incassare i colpi e andare avanti – evidenzia – alcune partenze sono state difficili da digerire soprattutto per le modalità con cui sono arrivate. Nessun dramma, comunque: siamo abituati alle rivoluzioni. Andiamo avanti con il nostro programma, che consiste nel proporre una buona Pallamano con dei profili motivati e ambiziosi”.
A guidare un gruppo dall’età media molto bassa ci sarà soprattutto Domenica Satta, autentico totem della pallamano nuorese tornata in città per chiudere in bellezza una carriera di alto livello: “L’abbiamo riaccolta con grande entusiasmo – prosegue il tecnico – può ancora dire tranquillamente la sua a questo livello. Si rivelerà un innesto molto importante”.
Brixen è squadra blasonata e competitiva, ma l’HAC può contare su serenità e mente sgombra: “Portiamo grande rispetto per loro, che da anni costruiscono squadre in grado di competere per lo Scudetto – spiega – se l’ultimo campionato non fosse stato interrotto anzitempo avrebbero potuto dire la loro. Sarà dura, ma giocheremo a testa alta”.
Squadre in campo domenica 13 settembre alle 14. Gli arbitri designati sono Marcello Carrino e Stefano Pellegrino. La gara verrà trasmessa in diretta streaming su Eleven Sports.

© RIPRODUZIONE RISERVATA