Vittorio Sgarbi in visita a Baunei. Dove la “Capra” è il simbolo positivo della comunità

«Non potevamo avere rappresentante più adatto per divulgare l'immagine della Capra nel mondo - spiega sui social Mario Mereu, artigiano orafo baunese - Grazie a lui e a chi si è prodigato per fargli respirare un' aria della Capra....diversa».
Ieri sera il critico d’arte Vittorio Sgarbi – in questi giorni in vacanza in Ogliastra – ha fatto visita alle botteghe dell’Associazione Craba di Baunei.
«Non potevamo avere rappresentante più adatto per divulgare l’immagine della Capra nel mondo – spiega sui social Mario Mereu, artigiano orafo baunese – Grazie a lui e a chi si è prodigato per fargli respirare un’ aria della Capra….diversa».
Aggiunge il sindaco di Baunei Salvatore Corrias: «Capre sì. Ma capre baunesi, capre ogliastrine. Che se te lo dicono è un complimento».
Se spesso è capitato di sentire usare il termine “Capra” in maniera dispregiativa dal critico d’arte, ieri si è spiegata l’importanza che l’animale ha rivestito nell’economia di Baunei, un’ economia prettamente pastorale per decenni, dove la capra è vista come un animale nobile, a cui la comunità deve tanto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le foto dei lettori. L’incanto delle perle di mare baunesi nello scatto di Sonia Sanguin

Invia le tue foto più belle alla mail [email protected] ( indicando il nome del fotografo e del luogo immortalato)
La foto di oggi è stata scattata a Baunei da Sonia Sanguin.
Invia le tue foto più belle alla mail [email protected] ( indicando il nome del fotografo e del luogo immortalato)

© RIPRODUZIONE RISERVATA