(FOTO) Villagrande. Santa Barbara: il Covid-19 non ferma i festeggiamenti religiosi in suo onore

Come previsto dalle norme anti Covid-19, anche i festeggiamenti di Santa Barbara a Villagrande quest’anno sono stati a regime ridotto. Né cavalli e cavalieri e né lunghe processioni, non ci sono stati i vari gruppi folk da tutta l’Isola ad
Come previsto dalle norme anti Covid-19, anche i festeggiamenti di Santa Barbara a Villagrande quest’anno sono stati a regime ridotto.
Né cavalli e cavalieri e né lunghe processioni, non ci sono stati i vari gruppi folk da tutta l’Isola ad accompagnare la Santa e i balli a fine serata, ma, come si sul dire, “Santa Barbara è Santa Barbara”: l’aria di festa, assicurano gli obrieri – leva ’74 – c’era, eccome se c’era.
I fedeli, pur nel rispetto dei provvedimenti anti diffusione del virus, hanno seguito con grande entusiasmo la parte religiosa della festività più sentita per ogni villagrandese: ieri la messa era in paese, oggi presso il bosco Santa Barbara.
Ma non è ancora finita: la Santa – che oggi tornerà in paese – percorrerà domani le vie in auto.
La processione in auto partirà dal Bosco alle 16 e 30 per raggiungere Villanova e attraverserà la via Manzoni e la Via G. Deledda. A Villagrande arriverà intorno alle 17.30 e attraverserà le seguenti vie: Via Roma, Gurthoi, via Bariocce, via Vitt. Emanuele, via Galilei, via Piave, via Battisti, via Mazzini, via Roma, via Dante, via E. D’Arborea, via Deffenu, via Roma, via Fiume, via Espucciu e via Roma per giungere poi alla P.zza Chiesa per la messa conclusiva delle 19.
Gli obrieri – augurando buona festa a tutti – invitano i paesani ad addobbare le vie con fiori e con l’esposizione di lenzuola bianche alle finestre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA