Bocciato il referendum della Lega sulla legge elettorale, la delusione di Solinas

«È una sconfitta per tutti», il commento del Governatore Solinas alla notizia della bocciatura da parte della Consulta del referendum presentato anche dal Consiglio regionale della Sardegna
Lo avevano proposto 8 consigli regionali di centro destra, tra i quali anche quello della Sardegna: un referendum per trasformare, con l’abrogazione delle norme sulla assegnazione proporzionale dei seggi, il Rosatellum in un maggioritario a collegi uninominali.
Ma oggi i 15 giudici della Consulta lo hanno bocciato, perché il quesito è stato ritenuto “Manipolativo”. La decisione è giunta dopo 6 ore di camera di consiglio, non è dato sapere con quale maggioranza è stata emessa la sentenza. Fortissima la delusione del leader del Carroccio Matteo Salvini.
Anche il Governatore Christian Solinas, grande sostenitore del referendum non nasconde la sua delusione: «Impedire ai cittadini italiani di esprimersi su un aspetto così importante della democrazia e delle Istituzioni, come è la Legge Elettorale, è una sconfitta per tutti». Questo il suo commento.
«In attesa di leggere le motivazioni della sentenza – prosegue il Presidente Solinas – non posso che rammaricarmi nel vedere negato agli italiani il diritto di scegliere un modello di legge elettorale confacente alle proprie aspettative, e alla legittima aspirazione – questo era e resta il nostro intendimento- di garantire un sistema che insieme al rispetto delle regole democratiche assicuri governabilità e stabilità al Paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA