Cargo incagliato a Sant’Antioco: nessuno sversamento in mare, iniziano le procedure di disincaglio

Iniziano ad arrivare notizie positive dalla costa di Sant'Antioco in cui si è incagliato il cargo Dcry Blue: è ufficiale che al momento non risulti nessuno sversamento in mare di sostanze inquinanti mentre le operazioni di preparazione al disincaglio del mercantile ad opera della società incaricata, la Smit Salvage, sono iniziate. Sul posto un elicottero e il rimorchiatore arrivato ieri a Cagliari.
Continua a essere osservato e monitorato il cargo “Cdry Blue” incagliato ormai da al largo della costa occidentale dell’isola di Sant’Antioco.
Ieri mattina un elicottero della Guardia Costiera dotato di strumenti di bordo specifici per l’individuazione di sversamenti in mare, ha sorvolato l’area dove è rimasta incagliata la motonave e ha potuto appurare che non ci sono sostanze inquinanti in mare.
Nel frattempo le condizioni meteo e del mare sono di nuovo peggiorate impedendo qualsiasi sopralluogo a bordo. Per tutta la mattinata si è tenuta una riunione nella sede della Capitaneria di porto di Cagliari con la Smit Salvage, società incaricata dall’armatore della Cdry Blue per le operazioni di preparazione alla rimozione della nave. È stato fatto un punto sui mezzi e gli strumenti necessari per la corretta valutazione delle condizioni dello scafo prima di procedere alle operazioni di rimozione del punto di incaglio.
Lotzorai, 70enne trovato morto in casa dai Vigili del fuoco

La squadra dei Vigili del Fuoco di Tortolì, allertata dai Carabinieri della locale stazione, è intervenuta nell’abitato di Lotzorai, per soccorso persona.
La squadra dei Vigili del Fuoco di Tortolì, allertata dai Carabinieri della locale stazione, è intervenuta nell’abitato di Lotzorai, per soccorso persona.
Giunti sul posto i Vigili hanno provveduto ad accedere all’interno dell’abitazione, situata nel centro abitato ogliastrino. Purtroppo all’interno dell’abitazione, in una stanza, hanno rinvenuto il cadavere di un 70enne.
Da un primo accertamento, le cause del decesso dell’uomo, che viveva da solo, potrebbero essere di origine naturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA