(VIDEO) Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: Baunei protagonista del Tg3
Sul Tg3 di ieri, protagonista è stato il paese di Baunei.
Sul Tg3 di ieri, protagonista è stato il paese di Baunei.
«Baunei è stato il primo comune sardo a proporre di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto» si dice nel servizio. «Sono decine le amministrazioni dell’Isola che hanno messo in campo quest’iniziativa in segno di solidarietà alla senatrice a vita, sotto scorta perché bersaglio di centinaia di insulti e minacce».
Un Consiglio comunale, come si spiega, che ha formalizzato il provvedimento contro odio e intolleranza.
Si è parlato, durante il servizio, anche di un clima teso, quello presente adesso a Baunei, iniziato con la vicenda dell’85enne che ha sparato in aria all’arrivo dell’Unità di progetto. Da allora, un cerchio: intimidazioni al Sindaco nonché Consigliere regionale Corrias, video choc e malumori.
“A consiglio chiuso, numerosi gli attestati di stima e vicinanza da parte dei cittadini presenti, al Sindaco On. Salvatore Corrias” scrive l’amministrazione baunese sui social. “Il clima con tanti bambini presenti è stato disteso e piacevole. Le tensioni di questi giorni – è stato ribadito più volte – non fanno parte di questa Comunità. Auspichiamo che presto diventino solo un brutto ricordo di una pagina triste della nostra storia. Il futuro di Baunei è tutto nell’immagine dei volti, nei sorrisi delle ragazze e ragazzi presenti.”
Il Tg3 ieri è stato ospite del nostro Consiglio Comunale, documentando il primo punto all’ordine del giorno, la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre. A consiglio chiuso, numerosi gli attestati di stima e vicinanza da parte dei cittadini presenti, al Sindaco On. Salvatore Corrias. Il clima con tanti bambini presenti è stato disteso e piacevole. Le tensioni di questi giorni è stato ribadito più volte non fanno parte di questa Comunità. Auspichiamo che presto diventino solo un brutto ricordo di una pagina triste della nostra storia. Il futuro di Baunei è tutto nell’immagine dei volti, nei sorrisi delle ragazze e ragazzi presenti.
Gepostet von Comune di Baunei – Santa Maria Navarrese am Dienstag, 26. November 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
A lezione contro la violenza di genere: l’Associazione Voltalacarta nelle scuole di Baunei. Brau: «Incontro specialissimo»
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Voltalacarta ha incontrato le ragazze e i ragazzi delle scuole di Baunei.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Voltalacarta ha incontrato le ragazze e i ragazzi delle scuole di Baunei.
A scrivere un lungo post sui social per descrivere quest’esperienza, è stata Loredana Rosa Brau che, nel 2015, insieme ad alcuni amici, creò l’associazione.
“Il nostro 25 novembre con studenti e studentesse della Scuola media di Baunei è stato specialissimo, per molti importanti motivi” specifica. “Con Voltalacarta abbiamo deciso di far partire il nuovo ciclo di incontri di formazione – informazione sulla discriminazione di genere nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne, da un paese meraviglioso dell’Ogliastra che proprio ieri ha conferito la cittadinanza onoraria a una Donna immensa, Liliana Segre. A lei, idealmente, abbiamo voluto dedicare la nostra Giornata, insieme ai giovani cittadini e cittadine baunesi che ci hanno accolto con entusiasmo e partecipazione.
Di tante, tantissime cose abbiamo dialogato: delle sorelle Mirabal, di Malala, dell’importanza del diritto all’istruzione e del fatto che ancora in troppi Paesi del mondo venga negato – soprattutto alle bambine-, di maschilismo e femminismo, di spose bambine, di stereotipi, di violenza domestica, assistita e psicologica, di disparità salariale, di linguaggio di genere e tanto, tanto altro. Come sempre quando incontriamo giovanissim* per affrontare questo aspetto importantissimo dell’educazione, ci siamo emozionat* e anche divertit*e la nostra mattinata insieme è letteralmente volata tra interventi e letture sul tema, scelte dalle varie classi, tante domande e riflessioni condivise.
A nome di Voltalacarta ringrazio di cuore le meravigliose studentesse e studenti, la dirigente e le/gli insegnanti presenti, senza dimenticare il collaboratore scolastico che ci ha accolto con sorriso smagliante, caffè fumante di moka e dolcetti sardi, scaldandoci subito il cuore in una giornata piovosa.
Un ringraziamento specialissimo, davvero di cuore, voglio farlo personalmente e a nome di tutta Voltalacarta al Sindaco Salvatore Corrias, cui ribadiamo la nostra solidarietà e stima, e a tutta l’amministrazione. Grazie Baunei, il nuovo viaggio di Voltalacarta nelle scuole non poteva avere un battesimo migliore. Ne siamo ogni giorno più convint*: insieme si fa la differenza, sempre, a tutte le età!”
© RIPRODUZIONE RISERVATA