Seuin Street Band: un’energia che ha conquistato l’Isola. La Marching band ospite a Radio 1
La Marching band seuese con le spettacolari coreografie e la sua musica sta riscuotendo un notevole successo in tutta l’Isola, due giorni fa è stata ospite a Radio Rai. Il vicepresidente Stefano Gaviano ci ha parlato dei primi mesi di vita del sodalizio e i prossimi appuntamenti ai quali parteciperanno. All’interno le bellissime foto realizzate da Fabrizio Mura.
Continua a raccogliere consensi e apprezzamenti in tutta l’Isola la Seuin Street Band, la nuova sperimentazione musicale dell’Associazione Banda Rossini di Seui guidata dai maestri Adriano Sarais e Francesco Oppes.
Un’energia positiva inarrestabile caratterizza questa marching band nata da qualche mese e che ha debuttato a Castelsardo lo scorso aprile in occasione della Pasquetta.
Da allora si è esibita in lungo e in largo in tutta la Sardegna, emozionando e coinvolgendo il pubblico assiepato nelle vie, ammaliato dalle coreografie della band.
Due giorni fa i ragazzi della band sono stati ospiti a Radio 1 nella trasmissione “Piciocus de crobi” intervistati da Armando Pittoni e Renzo Cugis. La registrazione andrà in onda mercoledì 18 settembre alle 12 nello stesso canale radio della RAI.
I conduttori Pittoni e Cugias dalla “cesta”del programma hanno fatto esibire una formazione ridotta della Seuin Street Band, visti gli spazi ridotti nell’emittente. La marching band ha eseguito due brani del repertorio, e ha omaggiato la trasmissione stessa suonando la colonna sonora del programma radiofonico.
Abbiamo raccolto le sensazioni del vicepresidente e musicista dell’Associazione Banda Rossini di Seui Stefano Gaviano, che ci ha parlato di questi primi mesi di vita della marching band e dei progetti futuri.
«Non pensavamo di riscuotere questo entusiasmo – afferma Gaviano – in così poco tempo. Uno stimolo per impegnarci ancora di più».
Un grande orgoglio per la quasi centenaria Banda Rossini di Seui, l’unico sodalizio musicale del genere presente in Ogliastra e nella Barbagia di Seulo.
«In questi mesi ci siamo esibiti in tante zone della Sardegna – afferma Gaviano – tra gli ultimi eventi: la XII Sagra “de su frigadori e de iscocoeddas” ad Esterzili e la “Notte Colorata” a Porto Torres».
A breve la Seuin Street Band si esibirà per un’importante manifestazione, svela Gaviano: «Il 25 Settembre a Cagliari avremo l’onore di aprire il festival di musica: Forma e Poesia del Jazz. Uno degli appuntamenti musicali più importanti dell’Isola».
Per la marching band seuese, il giovane Gaviano ha un progetto per il futuro: «Esibirci in occasione di qualche appuntamento di “Cortes Apertas”».
Intanto è sempre alto l’entusiasmo tra i componenti dell’Associazione Banda Rossini di Seui, sempre attivi con nuove iniziative: a breve a Seui saranno inaugurati due nuovi corsi di chitarra e pianoforte, che andranno ad aggiungersi ai già numerosi attivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA