(VIDEO) Bari Sardo, tutto pronto per “Il rito de su Nenniri”: la magia di una festa di antichissima origine
La sagra, di antichissima origine, nasce come festa pagana e ancora oggi svolge con la preparazione di vasi contenenti dorati germogli di grano (su nenniri) accompagnati da magnifiche croci di paglia di avena ornate da fiocchi, pani pintau e frutta di stagione.
Bari Sardo, si parte oggi con i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. Un ricchissimo programma che si protrarrà fino a domenica 14 con Sante Messe, spettacoli d’intrattenimento, riti propiziatori e musica.
Domani, 13 luglio, si svolgerà alla Torre “Il rito de su Nenniri”.
Immancabili i fuochi d’artifici, sempre presso la Torre, alle 23 di domenica 14.
La sagra, di antichissima origine, nasce come festa pagana e ancora oggi svolge con la preparazione di vasi contenenti dorati germogli di grano (su nenniri) accompagnati da magnifiche croci di paglia di avena ornate da fiocchi, pani pintau e frutta di stagione. Su Nenniri viene portato in processione dalla chiesa di San Giovanni e gettato in mare ai piedi della torre spagnola con significato propiziatorio.
Non è difficile scorgere uno stretto legame con l’antico culto mediorientale di Adone, legato al ciclo agrario e solare, e con il relativo rituale dei Giardini d’Adone anch’esso effettuato per propiziare un annata piovosa e la fecondità della natura intera. La domenica notte, la musica e i fuochi d’artificio attirano migliaia di persone.
Il rito si rinnova ogni anno, si può cogliere la magia in questo bellissimo video realizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Culturale N.S del Monserrato. Il lavoro è di Xircu Studio.
PROGRAMMA:
(Fonte: Comune di Bari Sardo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA