Meteo. Preparatevi a due giorni di fuoco: poi sarà un weekend praticamente perfetto

#meteo L'alta pressione dal Nord Africa si sta facendo sentire: toccati picchi di 40 gradi su varie zone del'Isola. Ma nel weekend si tornerà a respirare grazie a venti secchi di nord est
Le condizioni meteo si mantengono fortemente estive su tutta la nostra regione. Siamo in presenza di un robusto campo di Alta Pressione proveniente dal nord Africa, Alta Pressione che sull’Europa occidentale sta dando luogo a un’ondata di caldo record con temperature che supereranno 40°C.
Come riporta Meteo Sardegna, la parte più rovente della struttura anticiclonica è sbilanciata a ovest, ciò servirà a scongiurare picchi termici eccezionali qui da noi. Non significa che non stia facendo caldo: nella giornata di ieri la colonnina di mercurio ha superato localmente 40°C e il picco di caldo è previsto tra oggi e venerdì.
Ma la situazione dovrebbe migliorare nel corso del weekend grazie a dei venti secchi da nord-nordest che serviranno sia a far scendere le temperature sia a far calare drasticamente l’umidità relativa. Si starà decisamente bene e sarà un fine settimana ideale per il mare perché non farà eccessivamente caldo e non ci sarà l’afa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA