Europee: la nuorese Alessandra Todde (M5S) la sarda più votata

Sarda (nuorese, per la precisione), 49 anni, due lauree (Scienze dell’informatica e Ingegneria), da luglio CEO di Olidata, uno dei principali produttori europei di prodotti e servizi di Office Automation, colosso dell’Innovation technology: Alessandra Todde è la regina dell’Hi-tech. E' stata la candidata sarda più votata
Per ora nessun sardo risulta essere entrato in europarlamento: gli eletti alle urne del collegio delle Isole al momento sono tutti siciliani. Ma in attesa della proclamazione degli eletti al Parlamento europeo, il candidato sardo che ha ottenuto più voti è stata Alessandra Todde del Movimento 5 stelle, con 88.206 preferenze nella Circoscrizione Italia insulare. L’altro candidato sardo del M5s, Donato Forcillo, si è fermato a 29.004.
Nel Pd, exploit del sindaco di Nuoro Andrea Soddu con 69.506 preferenze, che risulta anche il candidato più votato in assoluto in Sardegna con 66.562.
Terzo sardo tra i più votati nelle isole l’eurodeputato uscente Salvatore Cicu di Forza Italia, con 28.470 preferenze, mentre nella Lega Massimiliano Piu ottiene 25.788 voti, seguito a breve distanza da Sonia Pilli con 24.568.

© RIPRODUZIONE RISERVATA