Matteo Porru, il giovane scrittore sardo è tra i 5 finalisti di Campiello Giovani

Il Comitato tecnico composto da Giuliano Pisani, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini, ha selezionato questa mattina i cinque finalisti per il premio Campiello Giovani, il concorso letterario per scrittori dai 15 ai 22 anni.
Il Comitato tecnico composto da Giuliano Pisani, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini, ha selezionato questa mattina i cinque finalisti per il premio Campiello Giovani, il concorso letterario per scrittori dai 15 ai 22 anni. Oltre a Matteo Porru entrano tra i primi cinque Beatrice Fantuzzi, 17enne di Arcugnano (Vicenza) con “Sostanza”; Lorenzo Moscardini, 21 anni di Roma con “La ragazza dai capelli neri”; Cecilia Pegoraro, 17 anni di Castelfranco Veneto (Treviso) con “Amor vincit omnia”; e Deborah Calian, 18 anni di Oppeano (Verona). Matteo ha partecipato al concorso , proponendo un racconto, “Talismani”, inedito, scritto quando aveva 16 anni.
Un racconto scritto di getto e poi messo da parte. Sul contenuto e sul tema dello scritto non si può dire nulla perché deve rimanere inedito. Per chi è entrato nella cinquina ci sarà una targa, una dotazione di libri e la pubblicazione del racconto. Per chi vince invece, ma questo si saprà solo a settembre, il premio sarà una vacanza studio in un paese europeo. Intanto però Matteo, che studia al Liceo Classico Dettori con ottimi risultati, tra una presentazione e l’altra del suo ultimo libro “Quando sarai grande” è impegnato anche alla stesura del suo prossimo romanzo su cui al momento non ci può far sapere nulla se non il classico: «ci sto lavorando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bimbo di due anni e mezzo morto dopo una caduta dal carro di Carnevale: disposta perizia sul mezzo

Bimbo di due anni e mezzo morto dopo una caduta dal carro di Carnevale: disposta perizia sul mezzo
Verrà svolta una perizia sul carro di Carnevale dal quale il piccolo Gianlorenzo Manchisi cadde lo scorso 5 marzo morendo in ospedale il giorno successivo. L’ha disposto, come riporta Ansa, la Procura di Bologna.
Il procuratore capo Giuseppe Amato e la pm Beatrice Ronchi hanno chiesto al gip del Tribunale una proroga delle indagini preliminari per svolgere l’accertamento in sede di incidente probatorio.
Un fascicolo è stato aperto sulla vicenda e tre persone risultano indagate per omicidio colposo: la madre del bimbo – per “imprudenza e disattenzione” –, l’allestitore del carro e l’ingegnere che ha rilasciato il collaudo del mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA