Monumenti Aperti a Tortolì: si cercano volontari per il 4 e il 5 maggio
L'Amministrazione chiama a raccolta cittadini, associazioni, enti, volontari a prendere parte alla realizzazione dell'importante evento.
Adesioni Monumenti Aperti Tortolì-Arbatax 4/5 MAGGIO 2019
L’Amministrazione chiama a raccolta cittadini, associazioni, enti, volontari a prendere parte alla realizzazione dell’importante manifestazione
Il Comune, attraverso l’Assessorato alla Cultura, aderisce per il sesto anno consecutivo a Monumenti Aperti, la grande manifestazione a carattere regionale dedicata alla promozione e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico, aprendo gratuitamente al pubblico gli edifici e siti d’interesse storico-artistico presenti nel territorio. L’iniziativa in questi anni ha visto la partecipazione di tanti studenti degli Istituti scolastici locali, delle associazioni e di numerosi cittadini che hanno concorso a convalidare il grande successo di pubblico. Con l’auspicio di replicare un analogo successo, è stata avviata l’organizzazione dell’edizione 2019, che si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 9 alle 12.30, e dalle 16 alle 20.
Saranno 21 i siti aperti per l’occasione: Ex Mercato Civico, Vecchie Carceri, chiesa di San Sebastiano, Palazzo Provincia, Sa Domu Beccia, Ex Blocchiera, Chiesa di San’Andrea – Campanile – pozzo, Chiesa di Sant’Anna, Chiesa di Sant’Antonio, Chiesa di San Giuseppe, Teatro San Francesco, Seminario Vescovile, Scuole Elementari centrali, Su Forru e Sa Teula, Torre San Miguel, Torre San Gemiliano, Faro di Arbatax, Teleposto meteo Capo Bellavista, Orto Botanico, Su Logu de S’Iscultura, S’Ortali e Su Monti, area Archeologica San Salvatore.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale intende avvalersi della preziosa collaborazione di enti, istituzioni, scuole, associazioni culturali, civili e religiose al fine della riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico locale, che siano interessati all’adozione e animazione dei siti e disponibili a presidiare gli stessi svolgendo anche la funzione di guida e supporto a turisti e visitatori.
L’Assessora alla Cultura Isabella Ladu invita tutti coloro che fossero interessati a prendere parte alla realizzazione dell’evento compilando il modulo di richiesta di adesione scaricabile dal sito internet del Comune di Tortolì.
Eventuali informazioni potranno essere richieste presso l’ufficio Sociale Scolastico Culturale del Comune di Tortolì in Via Garibaldi n.1, dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,30 e il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30. Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare gli uffici: Politiche Sociali e Giovanili Via Garibaldi n.1 telefono 0782600712 – 0782 626123; Biblioteca Comunale Via Vitt. Emanuele n. 23, telefono 0782624392.
Si rammenta che la partecipazione è assolutamente gratuita e che i volontari saranno opportunamente assicurati per infortuni o danni. Le domande di adesione dovranno essere presentate entro il 5 aprile 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Carnevale bariese. Primo classificato il carro di Tortolì “Il paese dei balocchi”
Vincitori del Carnevale Bariese i membri del carro "Il paese dei balocchi" di Tortolì
GRADUTORIA CARNEVALE BARIESE 2019:
Carri
1° Il paese dei balocchi (Tortolì)
2° Futurama (Arzana)
3° Casa de papel (Cardedu)
4° I Puffi (Loceri)
5° One Piece (Triei)
Gruppi a piedi
1° In fondo al mar (Bari Sardo)
2° Le 4 stagioni (Bari Sardo)
Miglior maschera
Gli alieni
«Ci teniamo a ringraziare tutti i carri, i gruppi e le maschere che hanno partecipato al nostro carnevale – commentano sui social i membri del Carnevale Bariese Is Carristasa – I carri provenienti da fuori che purtroppo non sono riusciti a classificarsi tra i primi cinque riceveranno comunque un gettone di rimborso. Il pagamento dei premi e dei gettoni di partecipazione avverrà nell’aula consiliare del comune di Bari Sardo, in data ancora da definire, probabilmente in settimana. La tessera del carnevale bariese estratta è la n.171, appartenente a Tascedda Luana. che si aggiudica un tablet di cui alleghiamo la foto. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione e a tutti coloro che ci hanno aiutato e supportato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA