Sequestra autobus pieno di studenti e gli dà fuoco: tragedia a Milano
#Italia L'uomo, un 47enne di origini senegalesi, ha minacciato di uccidersi: "Voglio farla finita, vanno fermate le morti nel Mediterraneo". Dopo aver forzato un posto di blocco dei carabinieri, ha dato fuoco all'autobus. Fortunatamente solo qualche intossicato lieve
canale WhatsApp
Un 47enne di origini senegalesi, Ousseynou Sy, è stato arrestato dopo aver sequestrato un autobus carico di studenti per poi dar fuoco al mezzo. Come riporta TgCom, è successo a San Donato, alle porte di Milano. L’uomo, italiano dal 2004 e con precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale, aveva minacciato di uccidersi: “Voglio farla finita, vanno fermate le morti nel Mediterraneo”. Lievemente intossicati alcuni ragazzini. A bordo dell’autobus c’erano 51 ragazzini della scuola media Vailati di Crema (nel Cremonese) con le loro insegnanti. Ventidue bambini e un adulto sono stati trasferiti negli ospedali della zona. Un ragazzino e un adulto sono in codice giallo, gli altri in codice verde. L’autore del gesto è invece stato trasportato con i carabinieri a San Donato. Tutti gli altri bambini sono stati visitati sul posto e poi trasferiti nella palestra dell’istituto Margherita Hack di San Donato, in attesa dei genitori.
A dare l’allarme e a far scattare l’intervento dei carabinieri è stato uno dei ragazzini a bordo. Secondo quanto è stato finora ricostruito, il 47enne era alla guida del bus che doveva riportare i ragazzini a scuola, dopo un’attività sportiva all’aperto. Ad un certo punto l’uomo avrebbe cambiato percorso e, rivolgendosi agli studenti con in mano un coltello, avrebbe detto: “Andiamo a Linate, qui non scende più nessuno”. Uno degli studenti a bordo ha però chiamato con il cellulare i genitori che, a loro volta, hanno avvisato i carabinieri.
Immediatamente sono scattati diversi posti di blocco, mentre le pattuglie hanno raggiunto il mezzo. L’autista a quel punto ha forzato uno sbarramento dei carabinieri, speronando le auto, ma ha perso il controllo del mezzo che è finito contro il guardrail. Solo allora Sy ha cosparso il mezzo di benzina e ha dato fuoco con un’accendino, ma i militari sono riusciti a mettere in salvo studenti e professori entrando dalla porta posteriore e rompendo i finestrini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Rinascita della Provincia dell’Ogliastra: oltre 16 milioni per la rete stradale

Questo incremento di oltre 7 milioni di euro permetterà di attuare in pieno il piano originario degli interventi, ampliando le opere previste e accelerando i lavori sulle strade provinciali.
canale WhatsApp
La rete stradale dell’Ogliastra riceverà un significativo impulso grazie a un incremento dei fondi a disposizione della Provincia appena ricostituita. Lo annuncia l’onorevole Salvatore Corrias, sottolineando il percorso che ha portato al finanziamento attuale.
Lo scorso 20 marzo 2025 era stato presentato un piano di investimenti per le strade provinciali, con una dotazione iniziale di 9.436.432,48 euro. Da allora la Provincia dell’Ogliastra si è dotata del suo organo di governo, e, a seguito dei recenti interventi legislativi della Regione Sardegna, le risorse, precedentemente ferme nelle casse della Provincia di Nuoro, sono state trasferite, portando il totale disponibile a 16.500.456,44 euro.
Questo incremento di oltre 7 milioni di euro permetterà di attuare in pieno il piano originario degli interventi, ampliando le opere previste e accelerando i lavori sulle strade provinciali. «Siamo molto soddisfatti – commenta Corrias – di poter finalmente dare concretezza a un programma che mira a migliorare la sicurezza e la viabilità sul territorio, portando benefici diretti ai cittadini e alle comunità locali».
Con questa cifra, la Provincia dell’Ogliastra potrà affrontare interventi di manutenzione, ammodernamento e messa in sicurezza della rete viaria, segnando un passo importante nella fase di rinascita amministrativa dell’ente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
