titolo prova upload video
canale WhatsApp
L’Ogliastra perde oggi una delle figure simbolo della sua ristorazione e ospitalità. All’età di 79 anni è venuta a mancare Elisa Tascedda, una delle sorelle che, con grande determinazione e spirito imprenditoriale, hanno dato vita negli anni ’70 all’Hotel Ristorante La Torre, divenuto negli anni un punto di riferimento per il turismo e la comunità locale.
Elisa Tascedda era il volto della sala: con professionalità, eleganza e un sorriso sempre presente, ha accolto e accompagnato al tavolo generazioni di clienti, tra cui numerosi personaggi del mondo politico, culturale e imprenditoriale della Sardegna e non solo. La sua presenza discreta ma costante ha contribuito a costruire quella reputazione di calore umano e qualità che ha reso La Torre un luogo iconico.
La storia del ristorante e dell’hotel si intreccia con quella del territorio: un progetto familiare nato in un periodo in cui il turismo in Ogliastra muoveva i primi passi e che, grazie all’impegno delle sorelle Tascedda, è diventato un pilastro della crescita economica e sociale del paese.
Oggi, con la scomparsa di Elisa, la comunità di Bari Sardo e dell’intera Ogliastra rende omaggio a una donna che ha lasciato un segno profondo nella memoria collettiva, rappresentando un modello di dedizione, accoglienza e amore per la propria terra.
I funerali si terranno domani a Bari Sardo, con partenza dall’Hotel La Torre alle ore 17.00. In tanti si stringeranno attorno alla famiglia per l’ultimo saluto a una protagonista della storia dell’ospitalità ogliastrina.
Elisa Tascedda
.