Tortolì, approvato nell’ultimo Consiglio Comunale il bilancio consolidato

Tortolì, approvato con i voti della Maggioranza nell’ultimo consiglio comunale il bilancio consolidato. Ne dà notizia l’Amministrazione tortoliese sul sito istituzionale.
Tortolì, approvato con i voti della Maggioranza nell’ultimo consiglio comunale il bilancio consolidato.
“Il Vice Sindaco e Assessore con delega al bilancio Laura Pinna ha illustrato lo strumento contabile che presenta il risultato patrimoniale del gruppo pubblico locale. Il comune di Tortolì, ente capogruppo, è costituito da tre partecipate: Abbanoa, Egas e Consorzio Industriale” scrive l’Amministrazione tortoliese sul sito istituzionale.
«I primi due organismi, secondo le vigenti normative in materia, non rientrano nel concetto di partecipata in quanto la quota di partecipazione è al di sotto del 20 per cento, anche se per quanto riguarda Abbanoa essendo una società pubblica viene in deroga consolidata al 2018. Dal 2019 – ha spiegato l’Assessore Pinna – come previsto dalla normativa invece non verrà inserito nel consolidato. Per quanto riguarda il consorzio industriale, vista la complessità del quadro giuridico e normativo, non è stato possibile inserire le quote nel bilancio consolidato».
L’approvazione del bilancio consolidato era un adempimento necessario, disposto dalle attuali normative che ha permesso all’ente di avviare nuove assunzioni.
“Durante la seduta civica è stato poi dato il via libera allo schema di convenzione del servizio di tesoreria Unicredit, e per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale tra i comuni di Tortolì e Bari Sardo. A integrazione del consiglio due ratifiche di bilancio rispettivamente di 116mila euro e 97milaeuro, e una variazione di 900mila euro, frutto di un finanziamento regionale di 456mila euro per il progetto Home Care e 555mila per progetto arredi Iscol@”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA