Pronti per i saldi 2019? Domani inizia la caccia all’affare
Se fino a oggi avete messo mano al portafogli per acquistare prelibatezze gastronomiche, ora non vi resta che iniziare l'anno in bellezza rifacendovi il guardaroba. Ecco tutte le date dei primi saldi del 2019
canale WhatsApp
Da domani, sabato 5 gennaio, a martedì 5 marzo tutti pronti per l’avvio dei saldi di fine stagione in Sardegna. Come rilevato da fonti nazionali, a partecipare alle prossime vendite di fine stagione saranno circa 280mila attività commerciali, inclusa praticamente la totalità dei negozi di moda e prodotti tessili. Notevole anche l’interesse tra i clienti: circa un italiano su due ha già deciso che approfitterà del primo grande appuntamento commerciale dell’anno per effettuare almeno un acquisto.
«Quest’anno gli sconti di partenza saranno più alti della media e l’assortimento molto ampio, visto il meteo incerto che ha caratterizzato la stagione invernale – è quanto spiega il presidente di Fismo Confesercenti, Roberto Manzoni -. Per i consumatori sarà meglio del Black Friday, con un periodo di sconti più lungo e tutti i vantaggi del negozio tradizionale».
Secondo le stime di Confcommercio, i saldi 2019 interesseranno oltre 15 milioni di famiglie e muoveranno in totale 5,1 miliardi di euro, con una spesa media di 325 euro per famiglia. L’associazione ha inoltre ricordato alcuni principi base, come la possibilità di cambio (obbligatoria in caso di prodotti danneggiati o non conformi”), l’obbligo di accettare i pagamenti con carte di credito e di indicare prezzo di partenza, sconto e prezzo finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Taekwondo, Sardegna ai vertici mondiali: Tonino Deplano conquista la prestigiosa Cintura Nera 9° Dan

Un traguardo raggiunto da soli tre italiani in tutto il mondo.
canale WhatsApp
Un riconoscimento di valore assoluto che consacra la Sardegna nel panorama internazionale del Taekwondo tradizionale. Il Grand Master Tonino Deplano, originario di Dorgali, ha ricevuto la Cintura Nera 9° Dan dalla Global Traditional Taekwondo Federation (GTTF), uno dei più alti gradi conferibili a livello mondiale. Un traguardo raggiunto da soli tre italiani in tutto il mondo.

La cerimonia e gli esami si sono svolti a Muju, nella provincia di Jeonbuk, in Corea del Sud, dal 17 al 23 novembre, in un luogo altamente simbolico per questa disciplina. Muju ospita infatti il Taekwondowon, un complesso di oltre 40 ettari immerso nelle montagne, considerato oggi la vera e propria “mecca” mondiale del Taekwondo tradizionale.

L’evento, organizzato dalla GTTF sotto la guida del Grand Master Jun Lee, responsabile mondiale della federazione, e sponsorizzato dal Ministero della Cultura coreano, ha visto la partecipazione di 400 rappresentanti provenienti da 177 nazioni. L’obiettivo principale dell’incontro è stato la promozione e il recupero dei valori tradizionali del Taekwondo, in contrapposizione a una deriva sempre più sportiva e commerciale della disciplina olimpica.

Durante le intense giornate di lavoro si sono alternati momenti di alta formazione: insegnamenti sulle discipline di combattimento, difesa personale, tecniche di rottura, seminari e sessioni d’esame. Grande attenzione è stata dedicata alla rinascita dello spirito autentico del Jeontgtong Sabum Jeongshin, il principio del maestro tradizionale, al recupero del rispetto e del Do, la via della disciplina e della crescita del praticante marziale.
Pioniere del Taekwondo in Sardegna e figura di riferimento a livello nazionale, Tonino Deplano è anche consigliere nazionale dell’Unione Taekwondo e Arti Marziali (UNITAM) Endas/CONI. Il suo percorso rappresenta un esempio di dedizione, studio e trasmissione dei valori più autentici dell’arte marziale, fondati su rispetto, disciplina e formazione dell’individuo.
Per l’Italia erano presenti, oltre a Deplano, anche il Grand Master Vito Monti e il Grand Master Luigi Signore, a testimonianza del ruolo del nostro Paese nel percorso di rilancio del Taekwondo tradizionale a livello globale.
Il riconoscimento ottenuto dal Grand Master Deplano non onora solo il Maestro, ma l’intera Sardegna, che vede il proprio nome proiettato su un palcoscenico internazionale di altissimo livello. Il prossimo grande appuntamento mondiale della GTTF è previsto per giugno a Manila, nelle Filippine, con l’auspicio di una partecipazione italiana e sarda sempre più ampia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
