Maltempo a Tortolì: il punto della situazione dell’amministrazione

A seguito all'allerta rossa per rischio idrogeologico emanata ieri dalla Protezione Civile della Sardegna, il Comune di Tortolì ha immediatamente attivato il COC (centro operativo comunale), con il compito di monitorare la situazione e adottare le adeguate strategie di intervento a garanzia della pubblica incolumità.
A seguito all’allerta rossa per rischio idrogeologico emanata ieri dalla Protezione Civile della Sardegna, il Comune di Tortolì ha immediatamente attivato il COC (centro operativo comunale), con il compito di monitorare la situazione e adottare le adeguate strategie di intervento a garanzia della pubblica incolumità.
Per tutta la notte c’è stato un monitoraggio continuo sull’intero territorio comunale, in particolare dei punti di presidio individuati dal piano di protezione civile. Il livello delle acque del Rio Foddeddu è nella norma. Si sono registrati allagamenti in diverse strade sterrate, sulle quali il comune interverrà con i propri mezzi ordinari non appena le condizioni meteo lo permetteranno; si è verificato il cedimento di un cornicione in via Monsignor Virgilio per il quale sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco mettendo in sicurezza i luoghi. Non si sono riscontrate fortunatamente gravi problematiche in relazione alle piogge eccezionali registrate.
Il Coc continuerà ad essere attivo per tutta la giornata odierna presso la sede del palazzo comunale in via Garibaldi raggiungibile, in caso di emergenza, al numero 0782/624358.
Secondo gli ultimi bollettini del Centro Funzionale Decentrato della Regione Sardegna nel nostro territorio è previsto nelle prossime ore un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Non appena verrà comunicato il bollettino ufficiale verrà tempestivamente comunicato alla cittadinanza.
Il sindaco ringrazia il corpo Forestale, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine, l’ufficio della protezione civile comunale e il suo responsabile, il Comandante e gli agenti della polizia locale, gli operai comunali e tutta la macchina operativa che ha garantito le condizioni di sicurezza nella nostra cittadina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Porto Frailis come in trincea. Strade distrutte dalla pioggia e dall’incuria

Dopo qualche giorno di pioggia, le strade versano in condizioni pessime, dove a farla da padrone sono delle vere e proprie voragini, pericolosissime per le persone e per le auto.
Disagi per i residenti di Porto Frailis, frazione costiera di Tortolì, a causa della pessime condizioni delle strade, in particolare di Via Vienna, di Via Madrid e dei percorsi a queste collegati. Dopo qualche giorno di pioggia, le strade versano in condizioni pessime, dove a farla da padrone sono delle vere e proprie voragini, pericolosissime per le persone e per le auto.
La zona, sostengono i residenti autori della segnalazione, è interamente coperta da servizi e quindi dovrebbe essere, come le altre, dotata di un’illuminazione adeguata e soprattutto di strade percorribili. Ad ogni temporale il terreno frana invadendo le vicine strade (asfaltate) di fango e pietre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA