Il piano #bastabuche, avviato da Anas nel dicembre 2015 per migliorare la pavimentazione e la segnaletica sulla propria rete di strade e autostrade, prosegue. È stato pubblicato infatti sulla Gazzetta Ufficiale un nuovo bando da 275 milioni di euro. La società indica che, dopo un impegno, suddiviso in tre tranche, di oltre 900 milioni di euro, l’investimento messo in campo complessivamente arriverà a circa 1,2 miliardi in meno di tre anni, per lavori di nuova pavimentazione.
Come annuncia Anas: “l’obiettivo del piano #bastabuche e’ quello di abbandonare la logica del ‘rattoppo’ saltuario con programmi di completo rifacimento del manto stradale”. Il nuovo bando e’ suddiviso in 12 lotti, per affidamento di altrettanti accordi quadro di durata triennale ripartiti per aree regionale come segue: 20 milioni per la Liguria; 10 milioni per il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia; 25 milioni per l’Emilia-Romagna; 30 milioni per la Toscana; 30 milioni per le Marche; 20 milioni per l’Umbria; 25 milioni per il Lazio; 15 milioni per la Campania; 25 milioni per l’Abruzzo; 20 milioni per le autostrade della Sicilia; sempre in Sicilia, 35 milioni per le strade statali; 20 milioni per la Sardegna.
Un aspetto importante riguarda la modalità dell’affidamento degli appalti, che avviene mediante procedura aperta per l’aggiudicazione di Accordi Quadro: in questo modo sarà possibile dare inizio ai lavori immediatamente, nel momento in cui se ne dovesse presentare la necessità, evitando di dover bandire una gara d’appalto solo per quei lavori, riducendo notevolmente i tempi della burocrazia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA