Settimana del cervello, l’Ogliastra presente in cinque comuni

Dal 12 al 18 marzo 2018 si tiene la “Settimana Mondiale del Cervello”, campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuroscientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello. Ogni anno nel mese di marzo la campagna
Dal 12 al 18 marzo 2018 si tiene la “Settimana Mondiale del Cervello”, campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuroscientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello.
Ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, biologi, neuroscienziati, medici) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.
La campagna in Italia (“Settimana del Cervello”, terza edizione, www.settimanadelcervello.it ) è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento
In Sardegna, dal nord al sud, prenderanno vita 28 eventi, tra screening gratuiti delle funzioni cognitive per tutte le età, mostre e seminari. Gli appuntamenti sardi sono patrocinati, sul territorio, dalla Regione Sardegna e dall’Ordine degli Psicologi della nostra regione.
In Ogliastra si aprono le danze il 9 marzo alle 16:30 presso la biblioteca comunale di Tortolì, leggermente in anticipo rispetto alla data ufficiale, con un seminario dal titolo: Memoria: il frutto di un cervello che non invecchia ma che matura. Organizzato dalla dott.ssa Anna Rita Deiana, psicologa, aprirà l’incontro parlando della memoria e della sua complessità; seguiranno poi gli interventi della dott.ssa Veronica Cossu sulla memoria e la reminiscenza, e della dott.ssa Francesca Pala sulla memoria e il suo potenziamento, utilizzando non solo la teoria ma la pratica con l’assemblea.
Nella settimana tra il 12 e il 18 marzo, la dott.ssa Anna Rita Deiana sarà impiegata in screening cognitivi per persone con un età superiore ai 55 anni in 5 paesi dell’Ogliastra: Jerzu, Tortolì, Lanusei, Urzulei e Lotzorai. L’obiettivo di questi incontri è la prevenzione del deterioramento cerebrale, attraverso la valutazione delle principali funzioni cognitive, in particolare la memoria.
La realizzazione degli eventi su più parti del territorio ogliastrino è stato reso possibile grazie all’appoggio del Comune di Tortolì e del Comune di Urzulei e dalla collaborazione della Clinica Tommasini, della Cooperativa Geriatrica “Serena” e dall’azienda Bio & Salute, che hanno accolto entusiasti la richiesta della dott.ssa Deiana.
«Trattandosi di un evento di questa portata – spiega la dott.ssa Deiana – sono ben felice di portare la manifestazione anche sul nostro territorio. La partecipazione da parte dei cittadini nell’edizione precedente (40 screening in una settimana) mi ha fatto capire che era necessario studiare un modo per raggiungere le persone che l’anno scorso avevano rinunciato per la distanza con Tortolì. Ecco perché ho scelto diversi paesi su tutta la nostra area: per andare incontro alle persone e per promuovere a far conoscere in maniera più vasta l’importanza dell’organo per eccellenza, il luogo dove risiede il nostro essere: il cervello. Spero per la prossima edizione, di ampliare gli eventi».
Per info e prenotazioni sulle date e luoghi contattare direttamente la dott.ssa Deiana al 389 78 29 791 o [email protected] o la Clinica Tommasini per la sede di Jerzu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA