Negozi aperti durante le feste, giusto o sbagliato? La proposta di legge di Di Maio per “famiglie più felici”

Negozi aperti durante le feste, giusto o sbagliato? Il candidato premier del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, come riportato da Il Corriere, torna su un tema spesso argomento di dibattito nel mondo della politica e del lavoro. «Ho un
Negozi aperti durante le feste, giusto o sbagliato? Il candidato premier del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, come riportato da Il Corriere, torna su un tema spesso argomento di dibattito nel mondo della politica e del lavoro. «Ho un appello da fare a tutte le forze politiche. Prima delle feste di Natale, prima dello scioglimento della legislatura, il Senato deve approvare la proposta di legge a prima firma Michele Dell’Orco, già approvata alla Camera dei Deputati all’unanimità, che dice una cosa molto semplice: tutte le famiglie hanno il diritto al riposo anche quelle che posseggono o gestiscono esercizi commerciali».
La proposta, spiega il vice presidente della Camera, prevede che «su dodici giorni festivi all’anno sei devono essere di chiusura per i negozi. Questi giorni devono essere contrattati fra associazioni di categoria e i Comuni ma garantiscono che il 25% degli esercizi commerciali a rotazione deve restare aperto. Approvando questa legge si istituirebbe, inoltre, un Fondo per il sostegno delle piccole imprese del commercio. Le liberalizzazioni selvagge di Monti e dei decreti Bersani hanno fallito. Hanno solamente spalmato su sette giorni lo stesso incasso che i negozi facevano prima in sei. A fronte di nessun beneficio economico, le conseguenze sociali sono state disastrose».
I negozi sempre aperti dal lunedì alla domenica senza rotazioni e senza possibilità di chiusura per Di Maio hanno «massacrato le famiglie degli esercenti che non si riposano più. I bimbi devono crescere a contatto con i loro genitori. Famiglie più felici sono la premessa di una Italia più forte!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Portiamo i turisti a raccogliere le olive. L’idea di una giovane imprenditrice di Ulassai

Valorizzare pratiche tipiche del territorio in un periodo tradizionalmente di bassa stagione. Partendo da questa intuizione Isabel Cannas, 28 anni, imprenditrice di Ulassai e titolare del B&B “Lo Scialle della Luna” ha di recente avviato un’offerta di turismo esperenziale per gli ospiti della struttura. I clienti potranno, nei mesi di dicembre e gennaio, collaborare con la titolare ai lavori nell’uliveto di famiglia e tenere per sé parte dell’olio prodotto.
«L’idea» spiega Isabel «nasce dal fatto che molti dei nostri ospiti non hanno mai provato l’esperienza della raccolta delle olive, che nel nostro territorio ha forte tradizione».
La giovane imprenditrice ha aperto il B&B, che prende nome dalla celebre opera di Maria Lai, tre anni fa, nella casa avita dei nonni Ugo e Rosa, nel centro del comune montano. Isabel ha molta fiducia nelle possibilità della proposta: «I primi clienti hanno apprezzato molto l’esperienza, e abbiamo in mente iniziative analoghe per il futuro. Abbiamo già ricevuto diverse prenotazioni per le prossime settimane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA