“Le erbe spontanee di nonna”, il primo di otto incontri domani a Lanusei
Id+ea in collaborazione con Giampaolo Demartis di Calarighe e Agugliastra propone una serie di appuntamenti alla scoperta delle erbe spontanee dell’erboristeria popolare sarda. Il punto di ritrovo per mercoledì 1 novembre è a Lanusei in piazza Marcia alle ore 09.30
Id+ea in collaborazione con Giampaolo Demartis di Calarighe e Agugliastra propone una serie di appuntamenti alla scoperta delle erbe spontanee dell’erboristeria popolare sarda.
Il punto di ritrovo per mercoledì 1 novembre è a Lanusei in piazza Marcia alle ore 09.30 ci recheremo insieme al parco Selene. Ricordiamo che condivideremo il pranzo al sacco in uno dei tavoli in granito a disposizione. Consigliatissimo cestino per contenere le erbe raccolte, taccuino e matita, abbigliamento comodo e caldo.
«Insieme faremo un viaggio profondo nel cuore della tradizione erboristica dell’isola. Ascolteremo i racconti di Nonna, impareremo a riconoscere le piante sul campo e prepareremo insieme dei rimedi utili per l’anima e il corpo. Il corso si articolerà in 8 giornate tra teoria e pratica, con escursioni alla ricerca delle piante nei luoghi di crescita spontanea e lezioni teoriche svolte in aule scelte ad hoc di volta in volta. Vi ricordiamo che è possibile partecipare anche ad un singolo incontro con una offerta libera e consapevole. Vi aspettiamo, i nostri saranno incontri magici, ricchi di emozione.» spiegano gli organizzatori.
Tradizioni senza età, usanze che si sono tramandate nel tempo ma che, alla fin fine, celano delle loro verità evanescenti ed eteree.
© RIPRODUZIONE RISERVATA