Matteo Cossu, il cervello di Tresnuraghes che ha scelto la Nasa e gli Stati Uniti per studiare l’origine del Mondo

Matteo Cossu, il cervello di Tresnuraghes che ha scelto la Nasa e gli Stati Uniti per studiare l’origine del Mondo. Trentuno anni, studi di Biotecnica agraria all’Università di Sassari, primi passi lavorativi in Finlandia dopo l’Erasmus, poi il grande lancio. Quindi
Matteo Cossu, il cervello di Tresnuraghes che ha scelto la Nasa e gli Stati Uniti per studiare l’origine del Mondo. Trentuno anni, studi di Biotecnica agraria all’Università di Sassari, primi passi lavorativi in Finlandia dopo l’Erasmus, poi il grande lancio.
Quindi il viaggio a Parigi, dove ha imparato inglese e francese, per arrivare ai lavori con Patrick Forter, uno dei massimi esperti mondiali nell’evoluzione dei micro-organismi.
I suoi studi vertono soprattutto su eucarioti, batteri e archaea, organismi monocellulari che si sviluppano nelle condizioni più estreme. Da lì gli Stati Uniti e le collaborazioni con l’Università dell’Illinois e la Nasa, interessatissima, naturalmente, alla vita extraterrestre. Abbandonare per il momento l’Isola ne è valsa la pena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA