Violenza di genere, ad Elini conferenza pubblica sul contrasto al drammatico fenomeno

“Nessuna Esclusa. Percorsi di intervento nel contrasto alla violenza di genere” è il titolo della conferenza pubblica che si terrà il prossimo venerdì nella sala polifunzionale del comune di Elini di via Pompei con il Patrocinio dell’Unione Comuni d’Ogliastra. L’incontro
“Nessuna Esclusa. Percorsi di intervento nel contrasto alla violenza di genere” è il titolo della conferenza pubblica che si terrà il prossimo venerdì nella sala polifunzionale del comune di Elini di via Pompei con il Patrocinio dell’Unione Comuni d’Ogliastra.
L’incontro ideato e organizzato con il coordinamento sul territorio del Centro Antiviolenza Ogliastra sarà arricchito dalla mostra collettiva d’arte dal tema Ferite e Futuri”. Alla presenza delle istituzioni, a partire dalle 17,30, interverranno, i relatori: avvocate e operatrici del “Centro Antiviolenza Ogliastra” nonché rappresentanti del “C.A.M.- Centro Ascolto Uomini Maltrattanti” Nord Sardegna e della Rete GiULiA Sardegna.
E poi spazio alle esperienze della rete “Heminas”, del Centro Antiviolenza “Prospettiva Donna” di Olbia e della rete “Di.Re”. Non mancherà la testimonianza dell’associazione “Voltalacarta” di Lanusei.
Nel corso della conferenza verranno proiettati due video: quello del flash mob di Heminas del 27 apèrile scorso realizzato in contemporanea a Cagliari e Sassari (di recente proiettato a Nuova Delhi, in India, in funzione dell’intervento dell’imprenditrice Daniela Ducato al Forum Internazionale dell’Innovazione) e il videodocumentario “Voci di un verbo plurale – Insieme si fa la differenza” realizzato dall’Associazione “Voltalacarta” negli istituti secondari ogliastrini per mappare la percezione e la frequenza degli stereotipi e delle violenze di genere tra i giovani (vincitore del XXII “Premio Letterario San Giorgio Vescovo” di Lanusei). La Mostra Collettiva “Ferite e Futuri” incentrata sul tema delle conseguenze della violenza di genere, sarà installata nella sede dell’incontro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA