Pena di morte. Medicinali in scadenza: in Arkansas sette esecuzioni in 11 giorni
Sette esecuzioni in 11 giorni: il 17 aprile, in Arkansas, sette carcerati del braccio della morte saranno giustiziati. Le motivazioni di tanta fretta? La data di scadenza del Madapolam, medicinale utilizzato per la sedazione dei condannati, che ha spinto il
canale WhatsApp
Sette esecuzioni in 11 giorni: il 17 aprile, in Arkansas, sette carcerati del braccio della morte saranno giustiziati.
Le motivazioni di tanta fretta? La data di scadenza del Madapolam, medicinale utilizzato per la sedazione dei condannati, che ha spinto il governatore repubblicano Asa Hutchinson ad accelerare il processo per evitare che i costosi sedativi finiscano nel rifiuti.
Le esecuzioni dovrebbero iniziare il 17 aprile e la battaglia degli avvocati che rappresentano i sette condannati a morte per provare a fermare le condanne non ha impietosito il governatore, determinato a consumare la partita di medicinali entro la scadenza, a fine aprile.
Se la richiesta del team legale non dovesse essere accolta, i primi due condannati a essere giustiziati saranno Don Davis e Bruce Ward. Tre giorni dopo toccherà a Stacey Johnson e Ledell Lee, seguiti il 24 aprile da Marcel Williams e Jack Jones. Kenneth Williams sarà l’ultimo, il 27 aprile.
Se il progetto sarà realizzato, lo Stato dell’Arkansas si guadagnerà il triste primato del più elevato numero di esecuzioni in un periodo così ristretto dagli anni Settanta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scontro sulla Statale 198: paura al chilometro 108, un ferito in ospedale

Incidente nella mattinata di oggi alle porte di Tortolì: l'impatto semifrontale tra due auto ha richiesto l'intervento immediato di soccorsi, forze dell'ordine e squadre Anas.
canale WhatsApp
Strada Statale 198: oggi, intorno alle ore 8:00, si è verificato un violento incidente stradale all’altezza del chilometro 108, in territorio di Tortolì. Per cause che sono tuttora al vaglio delle autorità, due autovetture che procedevano in direzioni opposte si sono scontrate in un urto semifrontale, lasciando i mezzi pesantemente danneggiati sulla carreggiata.
L’allarme è scattato immediatamente, portando sul posto i soccorritori del 118. Uno dei due conducenti coinvolti nell’impatto ha riportato diverse ferite e, dopo le prime cure prestate sul luogo, è stato trasferito in ambulanza presso il presidio ospedaliero di Lanusei. Fortunatamente, secondo le prime informazioni mediche, le sue condizioni non desterebbero particolare preoccupazione: l’uomo avrebbe riportato solo lesioni lievi.
La scena dell’incidente ha visto il massiccio intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tortolì, che hanno messo in sicurezza i veicoli e l’area interessata dai detriti. Insieme a loro, il personale dell’Anas è stato impegnato nel ripristino della viabilità, che ha subito rallentamenti per permettere le operazioni di soccorso e rimozione.
I rilievi di legge sono stati affidati ai Carabinieri delle stazioni di Tortolì e Santa Maria Navarrese. I militari hanno lavorato a lungo per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e accertare eventuali responsabilità, gestendo al contempo il flusso automobilistico in un orario particolarmente critico per gli spostamenti pendolari. La situazione è tornata alla normalità solo dopo la messa in sicurezza definitiva del tratto stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
