Pena di morte. Medicinali in scadenza: in Arkansas sette esecuzioni in 11 giorni

Sette esecuzioni in 11 giorni: il 17 aprile, in Arkansas, sette carcerati del braccio della morte saranno giustiziati. Le motivazioni di tanta fretta? La data di scadenza del Madapolam, medicinale utilizzato per la sedazione dei condannati, che ha spinto il
Sette esecuzioni in 11 giorni: il 17 aprile, in Arkansas, sette carcerati del braccio della morte saranno giustiziati.
Le motivazioni di tanta fretta? La data di scadenza del Madapolam, medicinale utilizzato per la sedazione dei condannati, che ha spinto il governatore repubblicano Asa Hutchinson ad accelerare il processo per evitare che i costosi sedativi finiscano nel rifiuti.
Le esecuzioni dovrebbero iniziare il 17 aprile e la battaglia degli avvocati che rappresentano i sette condannati a morte per provare a fermare le condanne non ha impietosito il governatore, determinato a consumare la partita di medicinali entro la scadenza, a fine aprile.
Se la richiesta del team legale non dovesse essere accolta, i primi due condannati a essere giustiziati saranno Don Davis e Bruce Ward. Tre giorni dopo toccherà a Stacey Johnson e Ledell Lee, seguiti il 24 aprile da Marcel Williams e Jack Jones. Kenneth Williams sarà l’ultimo, il 27 aprile.
Se il progetto sarà realizzato, lo Stato dell’Arkansas si guadagnerà il triste primato del più elevato numero di esecuzioni in un periodo così ristretto dagli anni Settanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La Sardegna ha un nuovo centenario: tantissimi auguri a Tziu Giuanni Sanna per i suoi 100 anni

Tantissimi auguri a Tziu Giuanni Sanna: 100 anni di saggezza e sorrisi.
Giornata di festa a Meana Sardo, dove oggi tutta la comunità si stringe attorno a Tziu Giuanni Sanna, che celebra il traguardo straordinario dei 100 anni. Un secolo di vita, ricordi e saggezza che rendono questo compleanno un evento speciale per il paese.

Foto Pierino Vargiu
Tziu Giuanni è una figura amata e rispettata, testimone vivente della memoria collettiva meanese. La sua lunga esistenza attraversa epoche, cambiamenti e tradizioni che ha custodito con orgoglio e umiltà. In occasione di questo importante traguardo, amici, parenti e compaesani gli dedicano gli auguri più sinceri e affettuosi, con profonda gratitudine per il suo esempio di vita. A lui va l’abbraccio caloroso di tutta Meana Sardo: tantissimi auguri Tziu Giuanni, e grazie per il tuo prezioso cammino.
Un sentito ringraziamento al fotografo dei centenari sardi Pierino Vargiu e alla moglie Angela Mereu, preziosi ambasciatori della longevità in Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA