Guardia Costiera di Arbatax, svolta questa mattina un’operazione di tutela ambientale, vigilanza pesca e sicurezza

Arbatax: continua l’impegno degli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo che oggi hanno svolto un’intensa attività di tutela ambientale, vigilanza pesca e sicurezza della navigazione, nelle acque antistanti il porto di Arbatax. L’operazione si è svolta in collaborazione con i sommozzatori del
Arbatax: continua l’impegno degli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo che oggi hanno svolto un’intensa attività di tutela ambientale, vigilanza pesca e sicurezza della navigazione, nelle acque antistanti il porto di Arbatax. L’operazione si è svolta in collaborazione con i sommozzatori del 4° nucleo della Guardia Costiera di Cagliari.
L’intervento ha portato all’individuazione e alla successiva rimozione di una rete da posta, di circa 1700 mt di lunghezza, abbandonata sul fondale marino davanti al porto di Arbatax. La rete, non solo costituiva un pericolo per la sicurezza della navigazione, ma danneggiava in maniera incisiva l’ecosistema marino essendo particolarmente inquinante.
Asl Ogliastra, si insedia il commissario straordinario Diego Cabitza

Cabitza succede al direttore generale uscente Andrea Marras, nominato commissario nella Asl Sulcis Iglesiente.
Si è insediato ufficialmente questa mattina nella sede della direzione generale della Asl Ogliastra a Lanusei, Diego Cabitza, nuovo commissario straordinario dell’azienda socio-sanitaria ogliastrina. Subentra al posto del direttore generale uscente, Andrea Marras, passato alla Asl Sulcis Iglesiente. Nella sede di via Piscinas, il dottor Cabitza ha incontrato i dirigenti di vertice dell’azienda per un primo saluto.

Il commissario straordinario della Asl Ogliastra, Diego Cabitza
«Sono onorato di essere stato scelto per questo impegnativo compito – sottolinea il nuovo commissario – uno dei primi obiettivi sarà quello di redigere, con il contributo di tutti, un piano di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari e amministrativi, finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi sanitari e sociosanitari del territorio ogliastrino»
Originario di Perdasdefogu, per il dottor Cabitza si tratta di un ritorno: a partire dal 2006 ha lavorato per dodici anni nella Asl di Lanusei ed ha diretto la struttura complessa “Programmazione e Controllo”. Prima della sua nomina a commissario straordinario, era direttore del “Dipartimento per il governo del privato accreditato e l’appropriatezza” di Ares Sardegna. In precedenza ha lavorato con differenti ruoli in diverse Asl dell’isola, occupandosi di programmazione, sistemi informativi, committenza da privato e di sistemi di misurazione e valutazione delle performance, in qualità di componente di alcuni OIV (Organismo Indipendente di Valutazione).
Nei prossimi giorni il nuovo commissario visiterà l’ospedale e le diverse strutture del territorio, per incontrare il personale e confrontarsi sulle principali criticità da affrontare

© RIPRODUZIONE RISERVATA