Sardegna sotto la neve. Un bimbo gioca felice con il suo papà sul Bruncu Spina, Fonni
canale WhatsApp

La Sardegna come luogo di misteri, relazioni, identità in movimento. Non un fondale da cartolina, ma un territorio vivo, contraddittorio, complesso. È questo il cuore di Sardinia noir (Bompiani), il libro di Flavio Soriga che verrà presentato venerdì 7 novembre alle 18:30 alla Biblioteca Comunale di Tortolì, nell’ambito del Venerdì Letterario 2025. A dialogare con l’autore sarà Renzo Cugis.
Il volume riunisce tre vicende che hanno per protagonista Martino Crissanti, carabiniere “atipico”, capace di guardare i fatti come un antropologo e non come un semplice investigatore. Le storie – Neropioggia, Metropolis e l’inedito Kalashnikov – non si limitano a raccontare tre casi di omicidio, ma esplorano le relazioni, i rapporti familiari, le tensioni sotterranee e le domande esistenziali che attraversano l’isola contemporanea.

Soriga, nato a Uta nel 1975, è tra gli scrittori più riconosciuti della sua generazione: Premio Calvino nel 2000 con Diavoli di Nuraiò, Premio Mondello nel 2008 con Sardinia Blues, autore televisivo e tra i fondatori dei festival letterari L’Isola delle Storie e Sulla Terra Leggeri. La sua scrittura è nota per l’attenzione alle lingue dell’isola e per la capacità di intrecciare quotidiano e racconto collettivo.
«Questo festival vuole mettere in dialogo le storie e le comunità che le abitano» spiega Giuditta Sireus, direttrice artistica del progetto e curatrice del Venerdì Letterario. «La presenza di Soriga è significativa perché la sua Sardegna non è un’immagine stereotipata, ma un luogo reale, fatto di persone, dubbi, domande».
Il Venerdì Letterario è promosso dal Club di Jane Austen Sardegna, realtà che da anni lavora alla costruzione di percorsi culturali accessibili e partecipati nei territori. Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Tortolì, della Regione Autonoma della Sardegna e della Biblioteca Comunale di Tortolì. In mattinata, Flavio Soriga incontrerà gli alunni delle scuole primarie per presentare Sig. Salsiccia, sempre edito da Bompiani, dedicato ai lettori più giovani.
Appuntamento: Venerdì 7 novembre 2025, ore 18:30 – Biblioteca Comunale di Tortolì
Ingresso gratuito