Baunei continua ad affascinare il mondo. Arriva dal Giappone una lettera speciale
Baunei continua ad affascinare il mondo con la sua bellezza e dopo le decine di riconoscimenti provenienti da tutto il mondo, aggiunge un’altra “lettera d’amore” alla propria collezione. Stavolta la missiva proviene da Osaka ed è stata scritta da Hirotaka Omata,
canale WhatsApp
Baunei continua ad affascinare il mondo con la sua bellezza e dopo le decine di riconoscimenti provenienti da tutto il mondo, aggiunge un’altra “lettera d’amore” alla propria collezione.
Stavolta la missiva proviene da Osaka ed è stata scritta da Hirotaka Omata, docente presso la Junior High School della città.
Come ha raccontato il sindaco Salvatore Corrias “il professor Omata – tra le altre cose – ci scrive che avrebbe piacere di contribuire a costruire un rapporto cordiale tra noi e il Giappone, all’insegna delle bellezze del nostro territorio, per le quali esprime un forte desiderio di conoscenza, e noi cercheremo di dargli i dovuti riscontri”.
Una proposta di gemellaggio che arriva da lontano, ma che rappresenta una ulteriore conferma non solo di quanto la distanza geografica e le differenze culturali non rappresentino un ostacolo per la creazione di qualcosa di importante, ma anche del grande potere delle bellezze ogliastrine che continuano a far innamorare chiunque abbia l’onore di visitarle.
Una dimostrazione del fatto che, come spiega Corrias “Forse, alla fine, questo nostro mondo si costruisce su piccoli pezzi, a piccoli passi”
Villagrande riscopre il suo passato: riqualificato lo storico abbeveratoio di via Roma

Torna a nuova vita uno dei luoghi simbolo della memoria collettiva di Villagrande.
canale WhatsApp
Torna a nuova vita uno dei luoghi simbolo della memoria collettiva di Villagrande. Sono terminati i lavori di riqualificazione dell’area dell’antico abbeveratoio di via Roma, spazio storico che per generazioni ha rappresentato un punto di incontro e socialità per la comunità.

L’intervento ha restituito decoro e valore all’area grazie al ripristino della storica fontana, alla realizzazione di nuove aiuole e all’installazione di due statue in ferro, elementi che arricchiscono il contesto urbano con richiami artistici e identitari. A completare il progetto, un murales di grandi dimensioni, ispirato a una fotografia degli anni Quaranta e Cinquanta, che racconta visivamente la vita e le tradizioni del paese.

I lavori sono ormai conclusi; resta soltanto da effettuare lo spostamento di un palo dell’illuminazione pubblica, ultimo passaggio prima della completa apertura dell’area ai cittadini. Un intervento che guarda al futuro senza dimenticare il passato, restituendo alla comunità un luogo carico di significato e rafforzando il legame tra storia, memoria e spazio urbano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
