Sicurezza sul lavoro: stasera a Lanusei lo spettacolo “Giorni rubati”
In seno alla sesta edizione della rassegna “Incontri ravvicinati”, dopo quattro anni, torna a Lanusei lo spettacolo della compagnia Rossolevante “Giorni Rubati”, simbolo della lotta a favore della sicurezza sul lavoro. Appuntamento stasera al Teatro Tonio Dei, alle 21. E’ il 14 novembre
In seno alla sesta edizione della rassegna “Incontri ravvicinati”, dopo quattro anni, torna a Lanusei lo spettacolo della compagnia Rossolevante “Giorni Rubati”, simbolo della lotta a favore della sicurezza sul lavoro. Appuntamento stasera al Teatro Tonio Dei, alle 21.
E’ il 14 novembre 2006 quando Giammarco Mereu, operaio lanuseino, si vede cadere addosso il cancello del cantiere nel quale lavora a Tortolì. Da quel giorno la sua vita non è più la stessa: il disgraziato incidente lo costringe su una sedia a rotelle. Dolore, sgomento, una vita da ricostruire, nuove battaglie da combattere. Giammarco decide di reagire e lo fa attraverso la scrittura. Le sue poesie arrivano tra le mani del suo amico e regista Juri Piroddi, che propone di convogliare i testi in uno spettacolo teatrale.
Giammarco stesso racconta: “La notte successiva alla prima operazione ho sentito il bisogno di scrivere quello che avevo dentro, le mie riflessioni. Nei giorni seguenti le ho mandate a Juri Piroddi e Silvia Cattoi e questa è stata la mia fortuna, perché ho trovato chi è riuscito a veicolare nel modo giusto la mia rabbia”. L’avventura di Giammarco, insieme alla compagnia tortoliese Rossolevante, ha così inizio. La piece teatrale “Giorni Rubati” diventa un vero e proprio simbolo della lotta a favore della sicurezza sul lavoro e conquista i teatri di tutta Italia.
In scena Giammarco Mereu, Silvia Cattoi, Juri Piroddi, Antonio Sida. Musiche di scena eseguite dal vivo da Simone Pistis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA