In caso di indipendenza della Catalogna dalla Spagna gli algheresi avranno il diritto alla doppia cittadinanza

In caso di indipendenza della Catalogna dalla Spagna gli algheresi avranno diritto ad avere la doppia cittadinanza. E’ questa la norma inserita nel progetto di Costituzione del nuovo Stato, presentato ufficialmente alla presidentessa del Parlamento di Barcellona Carme Forcadell. Il
canale WhatsApp
In caso di indipendenza della Catalogna dalla Spagna gli algheresi avranno diritto ad avere la doppia cittadinanza. E’ questa la norma inserita nel progetto di Costituzione del nuovo Stato, presentato ufficialmente alla presidentessa del Parlamento di Barcellona Carme Forcadell.
Il documento, elaborato da un gruppo di 17 saggi – avvocati, giuristi e altre personalità di rilievo – scelti dal comitato Costituïm, prevede che i cittadini di altri Stati che hanno “legami culturali e linguistici comuni con la Catalogna” abbiano la possibilità di scegliere “senza rinunciare alla propria, di avere anche la nazionalità catalana, anche se il principio di reciprocità non è riconosciuto dal loro Stato”.
Una proposta attraverso la quale si vuole rendere omaggio ai territori in passato legati al potere catalano: da Valencia alle isole Baleari, fino all’area dei Pirenei meridionali e il territorio del comune di Alghero in Sardegna.
Sardegna, tragedia sulla SS 131: muore bambina di otto mesi

Nonostante gli sforzi dei sanitari del 118 e della Croce Rossa di Macomer, la bambina ha smesso di respirare e non c’è stato nulla da fare.
canale WhatsApp
Un terribile incidente sanitario ha colpito ieri la SS 131, nei pressi del nuraghe di Santa Barbara, vicino a Macomer. Una bambina di otto mesi è deceduta nonostante il pronto intervento dei soccorsi, che hanno compreso un elicottero e diverse ambulanze.
La piccola, in vacanza in Sardegna con i genitori provenienti da Torino, soffriva di una grave patologia. Durante il viaggio di ritorno verso Genova, per prendere il traghetto a Porto Torres, le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate. La famiglia si è fermata in un’area di sosta e ha richiesto immediatamente assistenza medica.
Nonostante gli sforzi dei sanitari del 118 e della Croce Rossa di Macomer, la bambina ha smesso di respirare e non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia stradale di Nuoro per effettuare i rilievi.
La tragica vicenda ha profondamente scosso la comunità e lascia i genitori in un immenso dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA