Tortolì, si tenta il tutto per tutto per salvare l’ufficio del Giudice di Pace.
canale WhatsApp

Emergenza cinghiali a Nuoro: gli ungulati conquistano le vie dello shopping natalizio.
La città di Nuoro sta affrontando una crescente emergenza legata alla proliferazione dei cinghiali, la cui presenza non è più circoscritta alle aree periferiche ma si estende ormai fino al cuore del tessuto urbano. Il fenomeno, divenuto innegabile negli ultimi mesi a causa di un sensibile aumento degli avvistamenti, solleva serie preoccupazioni tra residenti, commercianti e autorità.
L’episodio più recente e eclatante si è verificato pochi giorni fa in una delle arterie commerciali più frequentate della città. Una famiglia di ungulati è stata notata in tarda serata in via don Bosco, sorprendendo i cittadini intenti a concludere le prime sessioni di shopping in vista delle festività natalizie. I cinghiali, mossi evidentemente dalla ricerca di cibo, sono stati avvistati proprio davanti all’ingresso di un megastore, un’immagine che testimonia la confidenza raggiunta da questi animali selvatici con l’ambiente urbano e l’audacia delle loro incursioni.
La situazione è talmente critica che l’invasione dei cinghiali non risparmia nemmeno i luoghi di maggiore importanza pubblica e sociale. In precedenza, infatti, si erano registrati avvistamenti che avevano portato gli animali fin dentro il perimetro dell’ospedale cittadino, un segnale della disperata ricerca di risorse e della perdita di timore nei confronti dell’uomo e dei centri abitati. Parallelamente, l’emergenza si manifesta con l’invasione di cortili delle scuole e, più in generale, di negozi e spazi privati, rendendo palese che questa non è più una problematica stagionale o isolata, ma una vera e propria crisi faunistica urbana che non può essere ignorata.
L’amministrazione locale e le autorità competenti sono chiamate a intervenire con urgenza per elaborare un piano di gestione efficace e non procrastinabile. La presenza sempre più massiccia di questi grandi mammiferi, specialmente in aree ad alta densità di popolazione e di traffico, pone seri rischi non solo per l’igiene e il decoro urbano, ma anche per l’incolumità pubblica, in particolare in un periodo come quello pre-natalizio dove le strade sono più affollate. L’emergenza cinghiali a Nuoro è un campanello d’allarme sulla necessità di riequilibrare il rapporto tra fauna selvatica e contesto urbano.