Tortolì senza barriere. In spiaggia arrivano le sedie per disabili
Sedie Job per i disabili distribuite in sei stabilimenti balneari di Tortolì e Arbatax. Le vacanze nelle spiagge sono accessibili a tutti. La vita nelle principali spiagge del litorale di Tortoli – Arbatax sarà più agevole per tutti grazie
canale WhatsApp
Sedie Job per i disabili distribuite in sei stabilimenti balneari di Tortolì e Arbatax. Le vacanze nelle spiagge sono accessibili a tutti.
La vita nelle principali spiagge del litorale di Tortoli – Arbatax sarà più agevole per tutti grazie all’iniziativa intrapresa dall’Assessore ai Servizi Sociali Isabella Ladu, in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Tortoli che darà in gestione a titolo gratuito alle persone con disabilità la Sedia Job, la carrozzina da mare per disabili che permette di entrare in acqua rimanendo seduti.
La Sedia Job è munita di una coppia di ruote con sezione larga e gonfiabili studiate per consentirne l’utilizzo agevole su tutti i tipi di fondo (sabbia, ciottoli, neve) che consentono l’ingresso, il galleggiamento e la permanenza in acqua restando comodamente seduti, facilitando così l’accompagnatore che potrà senza sforzi aiutare il disabile a ritornare sotto l’ombrellone oppure ad andare sotto le docce. E’ inoltre costruita con materiali in lega che non temono l’attacco della salsedine.
La soluzione ideale per le persone con problemi di mobilità temporanea e permanente i quali, a causa delle molteplici barriere architettoniche, non hanno fin’ora avuto la possibilità di vivere in libertà la propria vacanza al mare e per gli stabilimenti balneari, non provvisti di attrezzature per l’agevole soggiorno dei disabili nelle spiagge.
Le sedie sono disponibili nel lido di Orrì a Cea e al Basaura dalle 8 del mattino fino alle 19. A offrirne l’uso, sono gli stabilimenti balneari che hanno abbattuto le barriere architettoniche o che, nelle scorse stagioni estive, hanno registrato un maggior numero di richieste. Per il loro l’utilizzo è comunque necessaria la presenza di un accompagnatore o dell’assistenxa del bagnino.
Questi gli stabilimenti in cui le sedie sono disponibili:
Lido di Orrì:
1. Su Stancu
2. Lido Luca
3. Il Merendeiro (Foxi Lioni)
4. Piscinette (Foxi Lioni)
Basaura:
1. Ma.gi. sas di Marco Ladu
Cea:
1. Mediterranea Servizi Sirio Meloni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tortolì, camion perde una gigantesca trave, tragedia sfiorata

Traffico bloccato stamattina e tragedia sfiorata.
canale WhatsApp
Tortolì, camion perde una gigantesca trave, tragedia sfiorata.
Traffico bloccato stamattina e tragedia sfiorata.
A Tortolì si è sfiorata una tragedia quando, all’uscita ovest del paese, sulla rampa che dalla ex 198 porta all’Orientale, un autoarticolato in transito ha perso una grossa trave in ferro dal rimorchio, facendo precipitare l’intera area in una situazione di forte rischio e causando il blocco del traffico.

La trave caduta dal camion
L’incidente è avvenuto intorno alle 8.30, nel tratto in salita appena imboccato dal camion, e la trave, scivolata improvvisamente sull’asfalto, ha attraversato la carreggiata lasciando dietro di sé un evidente pericolo per chiunque stesse sopraggiungendo. Solo per puro caso in quel momento non c’erano auto dietro il tir, evitando così un impatto che avrebbe potuto trasformarsi in un episodio drammatico. L’uscita ovest di Tortolì in direzione Olbia è rimasta momentaneamente bloccata, con inevitabili rallentamenti e disagi per chi viaggiava lungo l’importante collegamento tra l’ex strada statale 198 e l’Orientale, mentre si procedeva alla messa in sicurezza della zona e alla rimozione dell’ingombrante trave.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
