Jerzu: donna trascinata da un’auto in corsa.
Brutta avventura per una donna di Jerzu, trascinata da un’auto in corsa nella periferia del paese. Hanno vissuto un incubo le due donne di Jerzu che nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio sono state protagoniste di un brutto incidente in
canale WhatsApp
Brutta avventura per una donna di Jerzu, trascinata da un’auto in corsa nella periferia del paese.
Hanno vissuto un incubo le due donne di Jerzu che nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio sono state protagoniste di un brutto incidente in località Sassenargius.
Maria Carmen Carta, sorella dell’ex Presidente della Provincia Ogliastra Piero Carta, stava raggiungendo la casa di un parente con un’amica.
Scendendo dalla macchina, la sciarpa che indossava è rimasta incastrata nella portiera. Non rendendosi conto dell’accaduto la conducente ha proseguito il proprio viaggio trascinando per una decina di metri la sventurata settantatreenne jerzese, ricoverata attualmente all’Ospedale di Lanusei con gravi ferite in tutto il corpo.
Tra le varie ferite riportate, un braccio e un polso rotti e il volto sfigurato a causa della frattura del setto nasale. La donna avrà bisogno di un lungo periodo di cure e riposo per tornare alla normalità e tentare di dimenticare l’accaduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sabato 7 febbraio: perché a Gairo si celebrerà Su Marti Perra?

Scopri nel nostro articolo il significato, i riti e lo spirito comunitario che rendono questa giornata unica.
canale WhatsApp
Sabato 7 febbraio, Gairo tornerà a vivere una delle sue tradizioni più antiche e suggestive: Su Marti Perra. La leggenda vuole che in questo giorno chiunque fosse stato sorpreso a lavorare nei campi anziché partecipare ai festeggiamenti venisse aggredito da un grosso gatto: Marti Perra, appunto.
Ma Su Marti Perra non è solo leggenda. La sua origine ha una profonda funzione sociale: tutti, nel paese, erano chiamati a partecipare. Chi organizzando, chi aprendo le porte di casa a is maimulus, i personaggi che girano per il paese con il carretto di Santu Nanì raccogliendo i doni della popolazione. La partecipazione all’evento era un’occasione per risolvere piccole controversie, rinsaldare legami e rafforzare lo spirito di comunità.
Oggi come allora, Su Marti Perra continua a essere un momento di aggregazione e festa. Alla sua riuscita contribuiscono tutti: dall’Amministrazione Comunale alle associazioni locali, dai volontari ai singoli cittadini che appendono i loro doni per il passaggio di is maimulus.
E voi? Venite a Gairo sabato 7 febbraio: vedrete il paese come non l’avete mai visto, scoprirete la nostra ospitalità, assisterete alle esibizioni dei gruppi ospiti e respirerete la tradizione più autentica. E ricordate: non fate arrabbiare Marti Perra!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
